1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Nintendo

Perché i prezzi dei giochi Nintendo sono alti? Scoperto il motivo dal libro di Iwata

Un estratto del libro “Ask Iwata” racconta il motivo per cui i prezzi dei videogiochi Nintendo non diminuiscono col passare del tempo.

di 
   · 1 min lettura Nintendo
Metti mi piace!
1

Un utente su Reddit ha condiviso un estratto di “Ask Iwata” in cui Iwata spiega perché i prezzi dei titoli Nintendo non diminuiscono nel tempo. “Ask Iwata” è un libro pubblicato nel 2019 in Giappone dedicato al defunto presidente di Nintendo in cui ne vengono approfondite interviste ricordi e tributi.

La filosofia di Iwata era al quanto particolare. Iwata, infatti, pensava che le compagnie non dovrebbero influenzare il consumatore ad aspettare un taglio dei prezzi per acquistare un prodotto. Nel libro Iwata spiega che il ciclo della domanda di un videogioco non finisce mai. Abbassando i prezzi però, il produttore influenza il consumatore ad aspettare sempre per un prezzo migliore. Iwata non era contro un taglio dei prezzi ma trovava infatti ingiusto che coloro che acquistavano e supportavano un gioco dal day-one dovessero in qualche modo sentirsi puniti per non avere aspettato un prezzo migliore.

A differenza dei videogiochi delle rivali Sony e Microsoft che nei mesi successivi alla pubblicazione scendono lentamente di prezzo, i titoli della compagnia di Kyoto hanno lo stesso prezzo sia al day-one che dopo anni dall’uscita del gioco. Un esempio lampante è The Legend Of Zelda: Breath of the Wild, titolo rilasciato nel 2017 ma che ancora oggi è venduto a prezzo pieno.

Una filosofia che potrebbe far storcere il naso a qualcuno, ma che ha comunque avuto successo consolidando Nintendo tra i migliori del settore. Nonostante la dipartita di Iwata, la filosofia della Grande N non è affatto cambiata. Nintendo ha infatti appena avuto un 2020 da record con vendite e profitti da capogiro.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Fonte Reddit
libro Reddit Satoru Iwata

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti

💬  Ultimi commenti su questa notizia

avatar
Di   

Secondo me i prezzi nintendo sono alti perché la gente li compra comunque :th_sisi:

avatar
Di   

E brava la Nintendo. Per non deludere quelli che comprano i giochi al day-one e poi se li vedrebbero scendere di prezzo dopo, adotta questa politica di marketing. Lo fa per non farci rimanere male, eh :sobble: Comunque non si puó negare che abbia una politica geniale che funziona xD 

Si, perché riesce a vendere sempre. La Nintendo non ha bisogno di abbassare i prezzi dopo anni. GG, Nintendo. Ditemi voi se questa non é la casa videoludica best di sempre. Nintendo insuperabile 😎👌

 

avatar
Di   

Credo che prima ancora di questa filosofia ci sia un semplice motivo, l'esclusività. :uu:

Solo loro hanno questi giochi quindi non temono concorrenza e non devono abbassare i prezzi.

Poi volendo giudicare la filosofia sono d'accordo.

avatar
Di   

Ma non è vero dai! Ho trovato giochi Nintendo scontati o con prezzi lievemente ridotti, specie nelle grandi catene o compagnie di acquisto online. Comunque quella di Iwata è una filosofia che non sempre ripaga!

avatar
Di   

E poi ci sono io che aspetto sempre sconti al d1. Perché ci sono rivenditori che lo fanno