Redazione
La Video Game History Foundation ha scoperto nuovi segreti su EarthBound, il famoso GDR per Super Nintendo che uscì nel 1995.
Per capire meglio la storia, dobbiamo però fare un tuffo nel passato. Nel 2018, un ex dipendente di Nintendo of America trovò un vecchio floppy disk che era stato utilizzato per la localizzazione in inglese di EarthBound. Mentre tentava di leggerne il contenuto, lo sviluppatore rimase però deluso nello scoprire che i file originali non erano più disponibili. Li aveva cancellati lui stesso molto tempo prima, per scrivere altri documenti di testo. L’esperto decise quindi di donare il floppy disk alla Video Game History Foundation, nella speranza che potessero analizzarlo. Da quel momento, il team dell’organizzazione ha avuto modo di accedere a ogni settore del disco e di recuperare così tutti i vecchi file.
I file recuperati contengono informazioni riguardo a dialoghi di gioco inutilizzati, meccaniche di gioco scartate e persino una demo presentata al Consumer Electronic Show 1995. I risultati ottenuti fino a questo momento coprono soltanto il 15% dei dati totali e rivelano nuovi dettagli su questo affascinante videogioco che è entrato a far parte della storia.
Durante il suo salto dal giapponese all’inglese, EarthBound è cambiato in molti modi. Ho iniziato a documentare queste differenze vent’anni fa e, più recentemente, ho scritto un libro di 400 pagine sulla localizzazione del gioco. Ma proprio quando pensavo che non ci fosse più nulla di cui scrivere, la Video Game History Foundation ha miracolosamente riportato alla luce vecchi file di sviluppo che riguardano circa metà della localizzazione in inglese di EarthBound. Non posso credere che stiamo ancora scoprendo così tanto su questo gioco che risale a 25 anni fa!
Rich Whitehouse, Video Game History Foundation
Siamo sicuri che i fan della serie siano molto emozionati per i segreti di EarthBound, che a distanza di tutto questo tempo dal suo rilascio continua ancora a sorprenderci. Pensiamo che sarebbe bello rivedere un titolo della serie su Nintendo Switch, i tempi sarebbero maturi per rivedere questa storica saga in tutto il suo splendore.
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!
💬 Ultimi commenti su questa notizia