Marco Vitale
Poco fa Nintendo ha finalmente mostrato Nintendo Switch OLED, il nuovo modello della console ammiraglia della grande N, in arrivo l’8 ottobre. La console è caratterizzata da un nuovo schermo OLED, come già trapelato in passato.
Quali saranno le differenze con i modelli già presenti sul mercato? In questa pagina del sito ufficiale Nintendo ha creato un confronto fra Nintendo Switch base, Lite e OLED.
In primis, la maggiore miglioria riguarda lo schermo: si passa dalla Switch base che monta un LCD da 6,2 pollici alla nuova console che presenta un OLED da 7 pollici. Importante segnalare che la risoluzione rimane comunque la stessa dei due modelli precedenti, 1280 x 720.
Tale cambiamento dello schermo porta OLED a misurare 102 mm x 242 mm x 13,9 mm, diversamente da Switch base con i suoi 102 mm x 239 mm x 13,9 mm e Lite, che presenta misure di 91,1 mm x 208 mm x 13,9 mm. Anche il peso passa da 297 grammi a 320 grammi nella versione aggiornata.
Le modalità di gioco rimangono quelle conosciute: Modalità TV, Portatile e da tavolo, che sfrutta il nuovo stand regolabile di OLED.
La compatibilità con i giochi già rilasciati precedentemente su Switch sarà totale, solo l’esperienza con Nintendo Labo potrebbe cambiare a causa delle dimensioni diverse del nuovo dispositivo.
Anche i Joy-Con non subiscono variazioni considerevoli, e la compatibilità con i controller di Switch base sarà mantenuta.
La base per il gioco sulla TV subisce l’importante modifica della possibilità di inserire una porta LAN, che potrebbe migliorare l’esperienza del gioco online; ciò non era possibile nei modelli precedenti.
Infine, anche sul lato batteria non si registrano cambiamenti importanti: Nintendo dichiara 4,5-9 ore di autonomia per i due modelli collegabili al televisore, e 3-7 per la versione Lite.
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!