Redazione
Nintendo Switch è stata la piattaforma hardware più venduta durante la prima metà del 2021, negli Stati Uniti d’America. Questo è un bel traguardo per Nintendo, che dimostra ancora una volta di poter competere a testa alta con le altre aziende del settore.
La notizia arriva direttamente dalla ricerca di mercato nel settore dei videogiochi pubblicata da NPD. La società americana si occupa di analizzare i dati delle compagnie di terze parti, per poi fornire un rapporto completo e approfondito. Oltre ad aver servito Nintendo, infatti, NPD ha collaborato con McDonald’s USA e altre multinazionali. Nei primi 6 mesi del 2021, quindi, Nintendo Switch è stata la console più venduta in USA, sia in termini di unità distribuite che di ricavi. Le console di ultima generazione quali PS5 e Xbox Serie S/X non hanno potuto competere con il colosso giapponese, a causa di una ristrettezza di scorte da parte di entrambe.
Il direttore esecutivo della compagnia, Mat Piscatella, ha condiviso i risultati della ricerca su Twitter e ha evidenziato alcune informazioni chiave dal rapporto di giugno 2021. Innanzitutto, il settore delle piattaforme hardware ha subito un incremento del 112% rispetto all’anno precedente, per un totale di 401 milioni di dollari (circa 340 milioni di euro). È il risultato più alto mai registrato per il mese di giugno, a partire dal 2008.
Nel periodo considerato, inoltre, la spesa effettuata dai consumatori nel settore dei videogiochi è pari a 28,9 miliardi di dollari (circa 24,5 miliardi di euro).
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!