Maria Enrica
Grazie ai quasi 90 milioni di Nintendo Switch venduti al 30 giugno 2021, la casa di Kyoto ha raggiunto un nuovo traguardo. Nintendo si è infatti guadagnata il titolo di prima azienda produttrice di console in grado di superare le 800 milioni di unità vendute nella sua storia.
Osservando il grafico, si può notare lo stacco della colonna rossa rappresentante la grande N. Con 800,04 milioni di console piazzate nella sua storia, conquista il primo posto di questa speciale classifica che vede Sony Interactive Entertainment seconda con circa 565 milioni e Microsoft sul gradino più basso del podio con circa 170 milioni di Xbox vendute. A chiudere trovano posto SEGA con circa 75 milioni e Atari con 35, rispettivamente al quarto e al quinto posto.
Il calcolo tiene conto delle console con software intercambiabile, quindi non sono state considerate le riedizioni delle console classiche, come per esempio i Game & Watch. Rispetto alla concorrenza più diretta, Nintendo ha iniziato a lanciare piattaforme da gioco molto presto, ovvero nel 1983. Contando però dall’anno di arrivo di Sony, cioè la fine del 1994, la casa di Mario sarebbe in vantaggio di circa 95 milioni di console. Prima di quella data, NES, SNES e Game Boy avevano totalizzato 141,49 milioni di unità piazzate.
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!