Venerdì 6 agosto 2021, si è registrato un crollo del prezzo delle azioni di Nintendo pari all’8,8%, il calo peggiore dal febbraio 2019. È questo ciò che emerge da un recente rapporto di Bloomberg, che rivela anche la registrazione degli utili del trimestre di giugno pari a 119,75 miliardi di yen (1,1 miliardi di dollari e circa 923 milioni di euro), rispetto alla proiezione media di 130,9 miliardi di yen (circa 1,3 miliardi di euro).
Il calo delle azioni di Nintendo è arrivato nonostante l’azienda abbia dichiarato di essere in una posizione economica così favorevole da prevedere di spendere circa 100 miliardi di yen (circa 771 milioni di euro) per riacquistare l’1,51% delle azioni. Si ipotizza che il crollo sia dovuto alla diminuzione della domanda dei giochi poiché, con la graduale uscita dalla pandemia, le persone iniziano a passare meno tempo in casa. Inoltre, si registra una carenza di semiconduttori, che incide sulla produzione degli hardware. Nintendo ha infatti attribuito il calo di vendite di Nintendo Switch Lite in Europa e negli Stati Uniti alle scorte inferiori.
Hideki Yasuda, analista dell’Ace Research Institute, ha dichiarato che i giochi dell’ultimo semestre non sono stati sufficienti per riparare il buco lasciato da Animal Crossing: New Horizons e che i dati di luglio mostrano un calo delle vendite di Nintendo Switch e Switch Lite. Inoltre, ha rivelato che l’azienda di Kyoto avrà un altro periodo difficile nel trimestre luglio-settembre, che potrebbe essere anche peggiore del periodo aprile-giugno.
Bloomberg ha inoltre condiviso un grafico che mette a confronto le azioni di Nintendo, Sony e Microsoft, in cui si può notare un calo delle azioni dell’azienda di Kyoto circa dall’annuncio di Nintendo Switch OLED. Probabilmente, la società punta sul lancio della nuova console e sulle vendite durante le festività natalizie per recuperare le azioni in calo.
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!
💬 Ultimi commenti su questa notizia
evilespeon
vabbe grazieeee sj aspettava switch pro da secoli ed esce quella roba oled che brucia XD poi boh un po c'era da septtarselo direi
Piu che altro credo che abbia venduto fin troppo bene e gli altri giochi non ci arrivano
Combo
Nintendo ha infatti attribuito il calo di vendite di Nintendo Switch Lite in Europa e negli Stati Uniti alle scorte inferiori.
Eh, con l'aggiunta dei giochi per cellulare è così che calano le vendite perché la gente non vuole pagare ma solo roba gratis(per poi sfruttare sui gacha peggiorando tutto bruh...)
Non è colpa della Sony che mette la ps5 molto limitata, sono le aziende che fanno mosse stupide nei negozi fisici (ma esiste online, no eh?? Anche gli eventi pokemon vanno sui GS invece via wifi, che tristezza...)
Ah, e per la pandemica obv che calano tutto, normale per tutti
AngeloConan
Quelli sicuramente. E interessa non solo le console ma tutti le cose elettroniche
Darki
No anzi, significa che le vendite di AC sono andate talmente bene che le vendite dei giochi più recenti, quelli di quest'anno, non riescono a competere portando ad un calo (dato che ormai AC è un gioco "vecchio" e anche le sue vendite si sono arrestate)
DomenicoDagos
Ma per curiosità, cosa intende per "riparare il buco lasciato da Animal Crossing: New Horizons"? Ha venduto male?
WhitePenguin
Molti si aspettavano una Switch pro invece della Oled... poi la futura uscita di steam deck... penso siano queste le due piuù grandi cause.
~Senza considerare le future uscite, nessun titolo di punta, quando c'è una playstation 5 che è introvabile.
Lyndon
Si da una parte ho scritto una cavolata, ma comunque la pandemia ha contribuito nel lungo periodo al calo di materiale di produzione