Uno degli aspetti forse meno ottimizzati e realizzati su Nintendo Switch è il menu. Per certi versi esso risulta essere piuttosto scarno e semplice – cosa ovviamente non brutta – ma che lo rende piuttosto piatto rispetto a quelli delle console concorrenti, basti anche pensare all’impossibilità di mettere degli sfondi veri e propri. A riguardo un utente su Reddit ha deciso di ridisegnarlo traendo ispirazione dallo stile che contraddistingue l’interfaccia dei prodotti Apple.
Il tale in questione si chiama porcorousseauu e ha condiviso alcune immagini della sua creazione su Reddit. Come si può ben vedere dalle immagini sottostanti, la nuova interfaccia risulta essere molto più attraente: con le icone degli stessi giochi che lo vanno a colorare con diverse tinte, e che lo rendono più dinamico.
Inoltre – altra cosa molto carina – riguarda il menu a tendina che si apre ogni volta che l’utente si reca su uno dei suoi giochi. Tra le varie opzioni cliccabili, vi è quella dei trofei (elemento mancante nella console di Nintendo) e anche quella delle notizie (che in questo caso si trova in una posizione molto più agevole). Successivamente abbiamo anche quella dedicata ai DLC, che permetterebbe di accedere facilmente al Nintendo eShop.
Dopodiché, sul lato a sinistra, si possono vedere alcune delle icone principali dell’interfaccia di Nintendo Switch come quella delle impostazioni, dello spegnimento, degli amici e altre. La loro disposizione ricorda per certi versi quello del dock presente nei Mac, il quale può essere spostato al centro oppure a destra. Dunque questa disposizione potrebbe essere presente in questo ipotetico menu: insomma, ve n’è davvero per tutti i gusti.
In conclusione, altro elemento parecchio elettrizzante, riguarda le cartelle (assenti nel concept originale di mamma Nintendo). Tali elementi – già presenti nelle console di Sony e di Microsoft – permettono di raggruppare giochi e app in un unico luogo, così da mantenere ordine specialmente se avete tantissimi elementi nell’HUD. Speriamo che questo elemento venga introdotto in futuro.
Infatti, teoricamente, con l’arrivo di Nintendo Switch Pro la grande N potrebbe pensare a un rifacimento del suo menu così da renderlo ancora più accattivante per i propri utenti.
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!