Il tribunale ha stabilito che Bowser dovrà pagare per i suoi crimini ai danni di Nintendo! Leggendo questa frase, i videogiocatori più accaniti avranno probabilmente pensato all’acerrimo nemico di Super Mario… Il protagonista di questa vicenda di cronaca è però un essere umano in carne e ossa! Si tratta di Gary Bowser, leader del gruppo di creatori di hack Team Xecuter, attivo dal 2013.
Bowser, portato davanti al giudice con l’accusa di aver venduto e distribuito dispositivi in grado di sbloccare i sistemi Nintendo Switch, si è infatti recentemente dichiarato colpevole. L’uomo, come parte del suo patteggiamento, dovrà risarcire la grande N con ben 4,5 milioni di dollari! Ecco alcuni estratti del documento redatto dal tribunale del distretto occidentale di Washington:
“L’impresa ha generato almeno decine di milioni di dollari di proventi dalla vendita dei suoi dispositivi di elusione. Si stima che le perdite per gli interessati si aggirino tra i 65 e i 150 milioni di dollari. Bowser afferma di aver ricevuto solo tra i 500 e i 1.000 dollari al mese per partecipare, ma le entrate pubblicitarie aggiuntive hanno portato i suoi guadagni totali a circa 320.000 dollari“.
“Il signor Bowser ha capito che la sua partecipazione all’impresa illegale ha danneggiato non solo i detentori del copyright e del marchio, ma anche i produttori di console e altri che avevano diritto alle entrate derivanti dall’uso delle console eluse e dall’acquisto e dal gioco di videogiochi protetti da copyright”.
È ancora presto per stabilire come si concluderà questa vicenda giudiziaria. Patteggiamento a parte, l’hacker rischia infatti già due potenziali condanne a cinque anni di carcere. È certo però che Nintendo, impegnata da sempre nella lotta contro la pirateria, tiene ora in scacco uno dei suoi più temibili avversari!
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!