Redazione
Il nuovo controller del Nintendo 64 per Switch ha attirato l’attenzione dei fan Nintendo. Nonostante le sue potenzialità, presenta dei limiti. Durante il Nintendo Direct del 24 settembre è stato annunciato un nuovo piano di iscrizione al servizio Nintendo Switch Online, che include il nuovo DLC di Animal Crossing e un catalogo di giochi Sega Mega Drive e Nintendo 64.
Insieme a questo nuovo abbonamento, hanno reso disponibile, in edizione limitata, un controller Nintendo 64 rimodernato per Switch, al prezzo di 49,99 euro, che è ora sold out. Con un design di base ben noto, ha connessione wireless ed un cavetto USB di tipo C per la ricarica.
È riuscito a conquistare molti fan, in particolare i nostalgici, che ne hanno apprezzato l’ergonomicità e l’aspetto fedele all’originale. Opinione comune è che funzioni egregiamente con il catalogo della vecchia console appena rilasciato per Switch e che riesca a evocare le stesse sensazioni dell’esperienza originale.
Il famoso controller a tridente, tuttavia, sembra avere dei grossi limiti. In molti hanno provato a connettersi a periferiche diverse dalla console Nintendo, in particolare al computer, senza avere alcun successo. Nella maggior parte dei casi, il computer riusciva a trovare il controller, ma non a connettersi a questo. I più fortunati sono riusciti a effettuare la connessione correttamente, avendo però difficoltà nel configurare i comandi del controller. I comandi non possono essere modificati nemmeno dal menù “impostazioni di sistema” su Nintendo Switch. In questo modo, il layout dei tasti risulta scomodo e inadeguato a qualsiasi altro tipo di gioco che non sia parte del catalogo Nintendo 64.
In conclusione, seppure sia difficilmente utilizzabile al di fuori dell’emulatore Nintendo 64 su Switch, ciò che è certo è che tutte le sue potenzialità vengono fuori proprio quando si gioca ai classici titoli della vecchia e famosa console.
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!