L’uscita di GTA: The Trilogy per Nintendo Switch ha alzato un polverone di critiche vista la quantità smisurata di bug grafici e di problemi di framerate, facendo ricredere i fan sul funzionamento dei vari titoli GTA per la console ibrida della Grande N. Lo YouTuber Sebastian Staacks ha voluto sfidare Nintendo con i suoi stessi prodotti, creando una cartuccia di GTA V per il Game Boy originale, riuscendo completamente nell’impresa. Sul suo blog e sul suo canale YouTube è spiegato passo dopo passo tutto ciò che ha fatto.
Il progetto è stato compiuto analizzando attentamente due elementi fondamentali del Game Boy: i riquadri di sfondo, ovvero immagini 8×8 non posizionabili liberamente, ma su una griglia, e gli sprite, cioè piccole immagini (8×8 o 8×16 pixel) che, al contrario, possono essere posizionate in qualsiasi punto dello schermo della console.
Per il lavoro son serviti tre software differenti: uno script Python per la conversione dei dati in riquadri adatti al Game Boy, un Codice ESP e, infine, la console stessa. Grazie al suo riuscito progetto, non solo ha la possibilità di giocare a GTA V in una maniera decisamente alternativa, ma anche di sfruttare al meglio l’esperienza di gioco grazie all’accesso alla connessione Wi-Fi.
Nonostante l’efficienza, giocare a GTA V su Game Boy non è del tutto piacevole, sia a causa dello schermo piccolo di cui ci siamo liberati anni fa, sia perché la console è priva di tutti i tasti necessari e manca dei joystick che rendono l’esperienza coinvolgente e interattiva.
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!