Redazione
Recentemente la compagnia di ricerche di mercato NPD Group ha rivelato nuove informazioni significative riguardo al mondo videoludico. Si è scoperto infatti che tra i bambini e ragazzi che vanno dai 2 ai 17 anni, negli Stati Uniti, gli Smartphone e i Tablet rappresentano la piattaforma di gioco più popolare.
In particolare, il resoconto della compagnia mostra che il 63% dei bambini e ragazzi afferma di utilizzare giochi su un dispositivo mobile. Questo dato è particolarmente rilevante perché, come sappiamo, DeNA si è accordata con Nintendo per la realizzazione di titoli per smartphone. Inoltre, proprio qualche settimana fa, è stato rivelato il prossimo titolo Pokémon, sviluppato esclusivamente per smartphone grazie alla collaborazione fra The Pokémon Company e Niantic Labs, ovvero Pokémon GO. Le condizioni per questo gioco sono perciò estremamente favorevoli: questi colossi riusciranno a rendere Pokémon GO un successo?
Ecco poi altri dati provenienti sempre dal resoconto di NPD Group:
- Il 45% dei bambini (con un calo del 22% dal 2013) usa un PC domestico per giocare;
- Il calo è più sentito nella fascia di età che va dai 2 ai 5 anni;
- Anche le console per videogames stanno perdendo terreno, visto il calo dal 67% del 2013 al 60% di quest’anno;
- Circa il 41% dei bambini e ragazzi indagati da NPD Group afferma di trascorrere più tempo a giocare su dispositivi mobile rispetto all’anno scorso, per un totale di 6 ore alla settimana;
- Il denaro speso dai bambini per giochi digitali negli ultimi tre mesi è salito da 5 $ (circa 4 €) a 13 $ (circa 12 €).
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!