Il Public Investiment Fund (spesso abbreviato in PIF) dell’Arabia Saudita ha acquistato il 5,01% delle quote di Nintendo. Il fondo di investimenti saudita ha un valore di oltre 500 miliardi di dollari e, con quest’acquisizione, è diventato il quinto maggior azionista dell’azienda di Kyoto.
Il PIF ha affermato di aver acquistato alcune quote di Nintendo a scopo di investimento, la stessa motivazione precisata quando aveva effettuato operazioni simili negli anni precedenti. Durante il 2022, il fondo aveva già compiuto altri importanti acquisti in ambito videoludico, come l’acquisizione del 5% di Nexomon e l’investimento di 332 milioni di dollari per l’acquisto del 5% di Capcom.
Una motivazione che potrebbe aver spinto il PIF dell’Arabia Saudita ad acquistare quote di Nintendo e altre aziende del settore dei videogiochi potrebbe essere la passione del suo presidente. Il fondo è infatti presieduto dal Principe Mohammed, che aveva più volte dichiarato di adorare i videogiochi.
Gli investimenti del PIF hanno però attirato diverse critiche negli ultimi anni, a causa delle questioni relative al rispetto dei diritti umani in Arabia Saudita.
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!
💬 Ultimi commenti su questa notizia
Carl-J90
Lasciando perdere la questione dei diritti umani riguardante l'Arabia Saudita e parlando ignorantemente...che ci volete fare? Ci sono gli appassionati di videogiochi che come noi comprano console/pc e giochi e gli appassionati di videogiochi che comprano quote di mercato aziendali o intere aziende videoludiche! XD >.<