Maria Enrica
Triangle Strategy, Live a Live e Octopath Traveler, solo per citarne alcuni, sono accomunati da una direzione artistica che attraverso le tecnologie attuali rende omaggio ai JRPG del passato. Chiamato HD-2D da degli sviluppatori, questo stile è più costoso e più difficile da adottare rispetto a quanto apparentemente si potrebbe pensare.
A dare tale retroscena sono stati Tomoya Asano e Yasuaki Arai, produttori di Triangle Strategy. In una recente intervista a 4Gamer, gli esponenti di Square Enix hanno infatti spiegato che creare un gioco in 2.5D non è affatto semplice e richiede delle risorse che non tutte le aziende sono disposte a investire. Nello specifico, il primo ha affermato:
[…] Per Square Enix esistono dei vantaggi nello sviluppare un gioco in 2.5D perché è uno stile che si sposa bene con i titoli dell’azienda. Per questo forse non è un approccio così diffuso, altri non hanno molto da guadagnare nel copiare questo stile.
Asano ha successivamente sottolineato l’importanza nel condividere informazioni tra team distinti. Dopotutto “se un metodo di espressione è stato utilizzato in un titolo precedente, non c’è motivo per cui non possa essere incorporato nei titoli più recenti”, ha aggiunto lo stesso produttore. La collaborazione è insomma molto importante secondo i due portavoce, ma allo stesso tempo singole produzioni richiedono cure specifiche per l’aspetto tecnico e grafico. Tale approccio, stando ad Asano, potrà essere notato in Live a Live, con un approccio differente di epoca in epoca storica. Il gioco uscirà in esclusiva Nintendo Switch il 22 luglio 2022.
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