In un comunicato ufficiale condiviso sul proprio account Twitter, Nintendo ha chiesto agli utenti di tutto il mondo di interrompere l’utilizzo di due dispositivi: il Wi-Fi USB Connector e il Wi-Fi Network Adapter.
Questa richiesta è stata motivata da un problema di sicurezza presente nei due dispositivi. Essi, infatti, fanno uso del Wired Equivalent Privacy (WEP), un algoritmo di protezione per le reti Wi-Fi, che è stato giudicato inadatto per gli standard attuali. Il Wi-Fi Network Adapter, inoltre, presenta un bug che gli rende più facile essere infettato da malware.
I due dispositivi sono stati messi in vendita più di 10 anni fa (rispettivamente il Nintendo Wi-Fi Connector nel 2005 e il Wi-Fi Network Adapter nel 2008) ed è quindi piuttosto improbabile che qualcuno li stia utilizzando ancora oggi. A ogni modo, come suggerisce Nintendo, i pochi che stanno usando i dispositivi attualmente dovrebbero interromperne l’uso e passare ad altri sistemi di connessione.
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!
💬 Ultimi commenti su questa notizia
evilespeon
sono l'unica che n9n sapeva manco che esisteva?XD
RoseRed
È una vita che non lo uso...
Green
Tutti i dispositivi con WEP sono più vulnerabili rispetto a quelli con WPA
AngeloConan
Lo avevo tanti ma tanti anni fa il connettore. Non so neanche che fine ha fatto?
Carl-J90
Scusate...ma tutti i dispositivi a base WEP sono a rischio o solo questi due precisi?
Lo chiedo perché io possiedo un modem wi-fi Alice gestito da Tim che si basa sul WEP e l'operatore che lo gestisce non mi ha mai segnalato nessun problema di sicurezza riguardo il mio modem e di conseguenza la mia connessione!