Luca Sirico
Quali sono i videogiochi più giocati dagli italiani? Se lo sono chiesti i ragazzi di time2play, tanto che hanno deciso di realizzare una classifica dei videogiochi più popolari in Italia, analizzando una serie di dati resi disponibili da Google Trends. Per chi non lo conoscesse, si tratta banalmente di uno strumento di Google che fornisce dati statistici in base alle ricerche effettuate sui vari servizi da un determinato paese, quali Web Search, Google Immagini, YouTube, Google Shopping e Google Notizie.
Prima di introdurre la classifica, è necessario analizzare una serie di dati dello scorso anno provenienti direttamente dal rapporto annuale dell’Italian Interactive Digital Entertainment Association (IIDEA). In Italia, nel 2021, il 35% della popolazione compresa tra i 6 e i 64 anni, vale a dire 15,5 milioni di persone, ha trascorso parte del proprio tempo libero giocando ai videogiochi. Sui diversi device, si conta una media di 8,7 ore settimanale in questa attività. Il mercato videoludico nel nostro paese ha generato un profitto di 2 miliardi e 243 milioni di euro, numeri che vedono una crescita del 2,9% rispetto al 2020. La classifica dei videogiochi è stata stilata integrando questi dati con quelli delle ricerche in Italia sul settore gaming di Google Trends, che intercorrono il decennio che va dal 2012 al 2022.
Il podio
Al primo posto troviamo Grand Theft Auto, il gioco più ricercato e acquistato dagli italiani negli ultimi dieci anni. In realtà si tratta di uno dei titoli che è in vetta alle classifiche globali già dalla sua uscita nel 1997, per vendite ma anche per ricerche, con oltre 691 milioni di risultati globali. Non a caso GTA 5, l’ultimo action-adventure di Rockstar Games rilasciato nel 2013, ha venduto oltre 165 milioni di copie. Il termine con il volume di ricerca più ampio su ahrefs è “trucchi gta 5”, con 73 mila ricerche.
Medaglia d’argento per il nostro amato Pokémon GO, gioco per mobile di Niantic che ha portato il mondo dei mostriciattoli tascabili anche su smartphone, con 289 milioni di risultati di ricerca globale e un volume di ricerca su ahrefs pari a 5,6 mila in Italia su Google. Il titolo free-to-play viene spesso aggiornato con nuovi contenuti ed eventi,
Infine, si posiziona sul gradino più basso del podio, con 723 milioni di risultati globali di ricerca, il videogioco di calcio preferito dagli italiani: FIFA. In particolare, il titolo pubblicato con cadenza annuale da Eletronic Arts (EA) ha ricevuto un successo particolare nelle sue edizioni del 2015, 2018 e 2019. Il termine “fifa 22” ha un volume di ricerca di 185K su ahrefs in Italia.
Tutta la classifica
- GTA
- Pokémon GO
- FIFA
- Fortnite
- Brawl Stars
- Super Mario Bros
- Clash of Clans
- Geshin Impact
- Tom Clancy’s Rainbow Six Siege
- Fallout 4
- Call of Duty
- Final Fantasy
- Resident Evil
- Metal Gear Solid
- Battlefield
Le console
Ulteriore classifica basata sui dati di Google Trends, in particolare sulle ricerche di Google Shopping, è quella delle console più utilizzate dagli italiani. Al primo posto troviamo Nintendo Switch, la console ibrida della casa di Kyoto datata 2017. A seguire le console Sony, in particolare la quasi decennale PlayStaion 4 e la nuova PlayStation 5. Medaglia di bronzo per Xbox One e Xbox 360, console acquistate da Microsoft e rilasciate rispettivamente nel 2013 e nel 2016. Infine, classico successo dello scorso decennio che si posiziona al quarto ed ultimo posto di questa classifica nazionale: Nintendo WII.
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!