Redazione
Michael Pachter, noto analista di video game, è tornato a parlare del futuro delle console e dei supporti ottici, raffrontando questi ultimi all’industria cinematografica e musicale.
Secondo Pachter infatti, se i CD musicali e i DVD hanno riscontrato un netto calo di vendite dovuto alla diffusione dei file digitali, i titoli videoludici in versione fisica venderanno ancora per molto. Questo poiché a suo parere i clienti GameStop sono meno propensi all’acquisto online rispetto a quelli di Amazon e Best Buy.
Ecco le sue parole:
“La vendita di CD è inferiore dell’80% rispetto al suo picco ma la questione fondamentale è che diciotto anni dopo che Napster, Kazaa e Grokster quasi distrussero i media fisici, le etichette discografiche stanno ancora facendo CD. Discorso simile anche per quanto riguarda i DVD, le compagnie cinematografiche li stanno ancora facendo.
Penso che per vedere la morte delle console bisognerà aspettare ancora dei decenni. Questo significa che GameStop potrà continuare a vendere DVD per altri vent’anni. Penso che il declino nelle vendite dei giochi in versione retail abbia meno effetti negativi su GameStop dato che i clienti di Amazon e Best Buy sono più predisposti a comprare online rispetto a quelli di GameStop.”
L’analista ha sottolineato che l’attuale ciclo di console, a parer suo l’ultimo, caratterizzato dal mercato retail, durerà per almeno altri vent’anni.
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!