Redazione
Michael Pachter, noto analista di video game, è tornato a parlare del futuro delle console e dei supporti ottici, raffrontando questi ultimi all’industria cinematografica e musicale.
Secondo Pachter infatti, se i CD musicali e i DVD hanno riscontrato un netto calo di vendite dovuto alla diffusione dei file digitali, i titoli videoludici in versione fisica venderanno ancora per molto. Questo poiché a suo parere i clienti GameStop sono meno propensi all’acquisto online rispetto a quelli di Amazon e Best Buy.
Ecco le sue parole:
“La vendita di CD è inferiore dell’80% rispetto al suo picco ma la questione fondamentale è che diciotto anni dopo che Napster, Kazaa e Grokster quasi distrussero i media fisici, le etichette discografiche stanno ancora facendo CD. Discorso simile anche per quanto riguarda i DVD, le compagnie cinematografiche li stanno ancora facendo.
Penso che per vedere la morte delle console bisognerà aspettare ancora dei decenni. Questo significa che GameStop potrà continuare a vendere DVD per altri vent’anni. Penso che il declino nelle vendite dei giochi in versione retail abbia meno effetti negativi su GameStop dato che i clienti di Amazon e Best Buy sono più predisposti a comprare online rispetto a quelli di GameStop.”
L’analista ha sottolineato che l’attuale ciclo di console, a parer suo l’ultimo, caratterizzato dal mercato retail, durerà per almeno altri vent’anni.
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!
💬 Ultimi commenti su questa notizia
Dangi
quella sarà la vera next generation!
Lief
Questo tizio è un incapace. Che le console dureranno ancora 20 anni è possibile.... ma cosa centrano i videogiochi fisici/digitali?
Tra 20 anni potrebbero esserci ancora console ma tutti i giochi potrebbero essere venduti direttamente sugli store digitali di Nintendo, Sony, Microsoft... tra 20 anni al contrario potrebbero uscire dei giochi fisici in cartuccia/micro-usb per smartphone/tablet....
confronta due fenomeni che non hanno niente a che fare l'uno con l'altro... la dimostrazione che quel che dice non ha senso la si ha sul mercato videogiochi computer... esistono ancora i dvd ma sono una minima parte (davvero minima) delle vendite su computer e nella maggior parte dei casi il dvd non fa altro che installare steam e darti una chiave steam. I computer sono forse scomparsi? Sono forse diventati qualcos altro? No sono sempre computer come lo erano 20 anni fa (e il calo che hanno avuto non è avvenuto tra i videogiocatori dove il mercato computer è in crescita da anni), ma i videogiochi ad oggi si comprano principalmente in digitale.
letscore
Non penso sia facile fare analisi e previsioni in questo campo. Ricordo di un analisi più o meno ufficiale di diversi anni fa che stimava il fallimento di GameStop nel 2016. Concordo sul fatto che un giorno sarà tutto digitale e i supporti ottici spariranno, senza dubbio.