Redazione
Molti giocatori affezionati alla casa videoludica di Kyoto, alla vigilia della sesta candelina che verrà spenta dalla console Nintendo Switch e di fronte a una concorrenza che è entrata nella nuova generazione ormai da tempo, iniziano a farsi domande sul supporto ai giochi della console nel prossimo futuro.
A questa domanda si è occupata di rispondere, seppur indirettamente, la Games Developer Conference, attraverso un sondaggio. Quest’analisi, nominata State of the Game e consultabile sul sito ufficiale della GDC, offre una visione interessante sulla situazione attuale dell’industria dei videogiochi in generale.
Il bacino di sviluppatori che ha partecipato al sondaggio è di ben 2.300 e, parlando nello specifico di Nintendo Switch, un primo dato fa balzare subito all’occhio il fatto che “il 35% degli sviluppatori di giochi è ancora interessato a sviluppare giochi per Switch”. Comparando la console ibrida alle concorrenti, evidenzia inoltre che “è appena dietro PlayStation 5 (46%) e PC (64%)“.
Quest’ultimo potrebbe sembrare un dato negativo per Nintendo Switch ma, essendo molto vicino alle statistiche di piattaforme con supporto hardware più recente e nel contesto di una console con quasi sei anni di vita, il tutto si traduce in un risultato molto positivo.
Proseguendo con l’analisi comparativa di GDC, il campo si restringe e del 35% totale visto prima, il 18% degli intervistati sta attualmente realizzando un gioco per console.
Per dare finalmente una risposta alla domanda iniziale, occorre guardare un dato più specifico, fornito dallo stesso sondaggio, dentro quel 18%: il 19% di questi sviluppatori lavorerà su un gioco per Nintendo Switch, una percentuale nuovamente dietro la concorrenza, ma incoraggiante. I possessori di Nintendo Switch possono, quindi, guardare con ottimismo al 2023 e contare su giochi già confermati per il prossimo futuro e sul supporto annunciato.
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!