Maria Enrica
Dopo anni passati tra produzioni sviluppate congiuntamente e affermazioni ad anticiparne altre future, Nintendo e DeNA hanno ufficializzato la loro collaborazione. Nasce in questo modo Nintendo Systems, società con sede a Tokyo di proprietà della grande N (azionista di maggioranza per l’80%) e della seconda azienda nipponica.
Il neonato conglomerato è già operativo, con tanto di sito web aperto e riportante la descrizione dei ruoli, insiti nello “sviluppo e gestione di sistemi legati alla parte digitale dell’attività di Nintendo” e “pianificazione, sviluppo e gestione di nuovi servizi”. Il presidente di Nintendo Systems si chiama Tetsuya Sasaki, il quale iniziò a lavorare per la casa di Kyoto nel 1995 come ingegnere software per la divisione EAD. Negli anni quest ultimo ha contribuito a giochi come The Legend of Zelda: The Wind Waker, Mario Kart DS, Wii Sports e Animal Crossing: Wild World. Ha anche programmato i browser web di Wii U e 3DS.
Sul portale web si legge che il proposito dell’azienda consiste nell’incorporare “una gamma diversificata di tecnologie, da quelle tradizionali a quelle più all’avanguardia” per fornire supporto alle attività digitali di Nintendo. Il sodalizio tra Nintendo e DeNA è iniziato nel 2015, con la prima che ha successivamente acquisito il 15% della seconda. Da allora l’azienda giapponese ha pubblicato diversi giochi per smartphone sotto la supervisione di Nintendo, tra cui Miitomo, Super Mario Run, Fire Emblem Heroes, Animal Crossing: Pocket Camp e Mario Kart Tour.
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!