Fin dal momento della sua uscita, una delle meccaniche più utilizzate in The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom è stata l’abilità Ultramano di Link, che permette di costruite degli oggetti utilizzando quasi qualunque tipo di strumento presente in gioco. Per rendere funzionali i veicoli è necessario utilizzare i congegni Zonau, che nell’ultimo capitolo della saga sono sparsi per la mappa e possono anche essere creati da zero.
ATTENZIONE: la guida potrebbe contenere degli spoiler su The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom.
Per fare ciò è necessario trovare i Creacongegni Zonau, presenti nelle mappe del cielo, del sottosuolo, visitabile in ogni momento del titolo, reso noto al giocatore tramite la missione “Gli abitanti del sottosuolo“, e di tutta Hyrule. Sono quindi presenti un po’ ovunque, ma nonostante questo trovarli non è così semplice.
I Creacongegni Zonau non sono molto semplici da trovare nel nuovo episodio di Zelda, ma una volta individuati è facile riconoscerli; la loro forma è quella di una grossa bolla di vetro con all’interno delle capsule e presentano, nella parte anteriore, un contenitore a forma di cilindro, dentro cui è possibile mettere alcuni oggetti. Gli strumenti da inserire all’interno di queste strutture assimilabili quasi a dei distributori automatici sono le Sfere di energia Zonau, nella loro versione normale e XL. Bisogna però fare attenzione a come vengono utilizzate, dato che queste possono anche essere utilizzate per favorire l’utilizzo della batteria.
Possono essere inserite un massimo di cinque sfere alla volta, che determinano il numero di strumenti che il Creacongegni rilascia. Nel caso delle Sfere di energia Zonau XL, è possibile inserirne anche solamente una per ottenere più oggetti del normale. I congegni non sono distribuiti a caso, dato che a seconda del Creacongegni che sta venendo utilizzato, i giocatori ottengono degli specifici tipi di strumenti, utili per creare veicoli, armi e costruzioni di vario genere.
Ovviamente, questo non è l’unico modo per ottenere i congegni Zonau, visto che andando in giro per Hyrule possono essere raccolti utilizzando l’Ultramano, che però non permette di conservare l’oggetto. Infatti, questi ultimi possono essere riposti nell’inventario solamente in forma di capsula. I Creacongegni Zonau sono in tutto 3 sulla superficie, ben 25 nel cielo e 2 nel sottosuolo, per un totale di 30.
Superficie
Sulla superficie, i Congegni Zonau distribuiscono:
- Turbina
- Ruota piccola
- Ruota grande
- Aeroglobo
- Razzo
- Cloche
- Sempreinpiedi
- Batteria di scorta
- Pentolone portatile
- Paletto
- Molla
Sottosuolo
Il sottosuolo presenta solamente due Creacongegni Zonau, che sono però abbastanza lontani fra loro e donano:
- Ruota grande
- Cloche
- Pentolone portatile
- Batteria di scorta
- Aliante
- Ruota piccola
- Razzo
- Testa di golem
Cielo
Esplorare il cielo in The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom potrebbe richiedere molte visite alle torri topografiche, soprattutto se si vogliono trovare i Creacongegni Zonau, dato che le isole fluttuanti possono essere molto distanti tra loro:
- Razzo
- Ignicefalo
- Pentolone portatile
- Bomba a orologeria
- Aliante
- Slitta
- Turbina
- Vettore
- Luce
- Elettrocefalo
- Cloche
- Vettore automatico
- Testa di golem
- Batteria di scorta
- Ruota grande
- Idrante
- Paletto
- Cannone
- Pietra fluttuante
- Sempreinpiedi
- Molla
- Fotocefalo
- Criocefalo
- Specchio
- Ruota piccola
- Aeroglobo
Questi sono tutti i congegni Zonau che è possibile trovare attraversando i cieli, la superficie e il sottosuolo di Hyrule. Utilizzarli non semplifica solo il movimento attraverso l’enorme mappa di The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom, ma aggiungono anche un elemento di gameplay divertente e che aiuta la longevità del gioco, permettendo ai giocatori di creare qualsiasi cosa.
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!