Il 3 marzo 2017, Nintendo Switch ha iniziato a essere venduto e distribuito in tutto il mondo, regalando a tutti gli appassionati di videogiochi ore di divertimento, da soli o in compagnia. Nel corso di questi sei lunghi anni ha ottenuto un risultato veramente importante: infatti, è molto vicino a raggiungere le 130 milioni di console vendute in tutto il mondo.
Il numero esatto di unità distribuite in totale è 129 milioni e 53 mila: Nintendo Switch sta attualmente detenendo la seconda posizione tra gli hardware più venduti della casa nipponica. Non vengono però fatte distinzioni tra le varie console: infatti, vengono accorpate le tre versioni, ossia la Nintendo Switch, la Nintendo Switch Lite e la Nintendo Switch OLED. Tuttavia, il primo posto appartiene al Nintendo DS, forte delle sue 154 milioni di vendite in tutto il mondo. Il terzo e ultimo gradino del podio è occupato dall’iconico Game Boy, con ben 118 milioni di unità distribuite ai giocatori.
A livello di software, invece, considerate sia le versioni fisiche che digitali, la Nintendo Switch domina incontrastata: con ben 1 milione e 88 mila copie vendute, il primo posto è ben saldo. Il secondo gradino del podio è occupato dal Nintendo DS: sono ben 948 milioni, infatti, le copie comprate dai giocatori. Alla terza posizione, infine, con 921 milioni si colloca la Nintendo Wii: pur non avendo venduto un gran numero di console, non si può dire altrettanto per i giochi, che hanno ottenuto questo ottimo risultato.
Questi numeri fanno sicuramente parlare, in senso positivo, dell’ottimo prodotto che è questa console. Mentre si aspettano ulteriori notizie su un possibile sviluppo del suo successore, le vendite continuano ad aumentare, siano riferite all’hardware in sè o ai propri giochi. Chissà se riuscirà a conquistare la prima posizione scalzando il Nintendo DS o se dovrà accontentarsi del secondo posto?
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!