Andrei Deac
Ormai sono passati quasi 3 anni da quel 28 settembre 2020 che verrà sempre ricordato da gran parte della comunità videoludica come il giorno di nascita di uno dei giochi più conosciuti, scaricati e discussi negli ultimi anni: Genshin Impact. Tanto stupore nel vedere che un gioco così dettagliato e con una mappa enorme, tutta esplorabile e in costante aggiornamento, fosse disponibile per tutti a titolo gratuito.
Non sono mancate le critiche e, in particolare, una sfilza di false accuse da fan e popolo del web per varie somiglianze di un certo spesso che fanno pensare tutti a uno dei miti della casa Nintendo, uscito il 3 marzo 2017, cioè The Legend of Zelda: Breath of the Wild, il diciottesimo capitolo dell’icona saga.
Liu Wei, presidente della miHoYo, durante l’ultimo Genshin Impact FES svoltosi a Shanghai, ha riportato alla memoria il periodo in cui lanciarono la closed beta del gioco, con tutto il team prima orgoglioso dell’impresa appena compiuta, poi straniti e lasciati con l’amaro in bocca al fioccare dei pareri negativi e dei vari diverbi facendo preoccupare alcuni membri del team di sviluppo.
Quando ho pubblicato la closed beta ero davvero orgoglioso, pieno di speranze e pensavo che avessimo fatto un ottimo lavoro, ma la reazione fu diversa dalle nostre aspettative, completamente diversa.
Ricordo alcuni colleghi più giovani che piangevano mentre chiedevano: “Ma perché sta succedendo? Cosa sta succedendo?”
Una crisi senza precedenti: ecco come si potrebbe riassumere tutto quello che hanno vissuto alla miHoYo. Tra lo sconcerto e le reazioni per nulla simili a quelle che si potevano immaginare, Liu Wei racconta il clima che hanno vissuto in quel preciso periodo, un dietro le quinte. Però, alla fine, tutti quanti hanno deciso di agire e continuare per questa strada che ha dato i suoi frutti. Il presidente in sé non ha mai accennato né la saga di Zelda, né il capitolo Breath of the Wild nello specifico, eppure online ci sono testimonianze di uno sviluppatore che ammise di aver preso ispirazione dal suddetto gioco, ma insistendo sul fatto che l’esperienza finale fosse “molto diversa.”
Nel frattempo si aspettano novità sull’arrivo di Genshin Impact su Nintendo Switch. Le ultime notizie risalgono a maggio 2022 e qualche timore può anche iniziare a crescere, visto che già un rumor nel 2021 suggeriva varie problematiche in vista dell’approdo sulla console della Casa di Kyoto.
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!