Molti affermano che Nintendo Switch sia ormai alla fine del suo ciclo vitale, una lunga corsa durante la quale ha portato sulle sue spalle la responsabilità di risollevare la situazione in cui si trovava Wii U. Ovviamente non stentiamo a crederci, se contiamo anche che la console ibrida è già a metà del suo sesto anno di vita e il fatto che alcuni giochi (come il caso di The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom) hanno portato al limite le sue potenzialità. Ma davvero la console ha esaurito le sue “cartucce“? I fatti sovvertono le nostre credenze e lasciano intendere che la console ha ancora tanto da dire.
Quella di Nintendo Switch è stata una strada sempre in salita, anche quando le console concorrenti si trovavano in difficoltà durante i mesi di pandemia. Quello di cui parliamo oggi è soltanto un altro (dei tanti) piccolo gradino superato dalla console ibrida. Circana ha infatti reso noti gli ultimi dati di vendita della console, e da questi risulta che Nintendo Switch ha appena superato le vendite totali della tanto amata Nintendo Wii negli Stati Uniti.
È un passo importante, per la console, per la scalata verso la vetta, che secondo GamesIndustry si trova a meno di un milione di unità da Xbox 360 e meno di cinque milioni da Playstation 2. In questi anni Nintendo Switch ci ha insegnato che anche una console meno prestante, come anche la già citata Nintendo Wii, può donarci parecchie ore di divertimento da soli o in compagnia, e non possiamo che essere felici dei traguardi che mese dopo mese, anno dopo anno, sta ottenendo.
Riuscirà a superare due colossi come Nintendo DS e Playstation 2? È difficile da dire, poiché le vendite della console sono in leggero calo, ma sono di contro in arrivo certi giochi che faranno parlare di sé, come Super Mario Bros. Wonder. C’è ancora un po’ di tempo per rimontare. Alla fine, Nintendo non si è ancora sbottonata sulla sua nuova creazione. Non ci resta che attendere, consapevoli che in ogni caso la nostra amata Nintendo Switch ha fatto un ottimo lavoro.
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!