Daniele Gram
Manca pochissimo all’evento della Nintendo Live 2023 in programma per la prima volta negli Stati Uniti, che si terrà a Seattle dal 1 settembre al 4 settembre, e l’azienda giapponese ci stupisce con l’annuncio che la prossima edizione del Nintendo Live si svolgerà a gennaio 2024 in Giappone. Questa volta però, a differenza dei precedenti eventi nipponici che si sono sempre tenuti a Kyoto, il Nintendo Live si svolgerà a Tokyo presso il Tokyo Big Sight, il 20 e 21 gennaio 2024.
Come da tradizione il Nintendo Live è un evento dal vivo che richiama i fan per celebrare i giochi di maggior successo sviluppati dall’azienda giappone. Durante la manifestazione è possibile sfidarsi nei tornei competitivi con i videoghiochi più famosi, provare demo, acquistare merchandise esclusivo e partecipare a spettacoli di musica con le colonne sonore dei titoli più iconici. In attesa dell’imminente edizione del 2023, il più recente Nintendo Live è stato quello del 2022, che aveva seguito quello del 2019, l’ultimo prima della pandemia. Nintendo Live 2024 ospiterà i campionati mondiali 2024 di Splatoon 3 e Mario Kart 8 Deluxe, a cui parteciperanno le squadre vincitrici dei vari tornei svoltisi nel mondo, e concorsi a squadre di Splatoon 3 Salmon Run e Super Smash Bros. Ultimate.
Di seguito le informazioni sugli eventi legati ai videogiochi:
Campionato mondiale di Splatoon 3 2024
20 gennaio: Preliminari del campionato
21 gennaio: finali
Campionato mondiale Mario Kart 8 Deluxe 2024
21 gennaio
Concorso a squadre a turni di Splatoon 3 Salmon Run
20 gennaio
Coppa Smash Ball Super Smash Bros. Ultimate
20 gennaio: divisione scuola elementare del campionato Tag Team
21 gennaio: divisione generale del campionato Tag Team
Inoltre Nintendo ha comunicato, per la gioia dei fan, la presenza di due eventi musicali: un’esecuzione orchestrale dei brani di Legend of Zelda, che includerà le musiche tratte da tutta la storia del franchise, oltre ad nuova performance sul palco della band di Splatoon 3 Deep Cut (conosciuta in Italia come Trio Triglio, è il gruppo composto da Pinnuccia, Morena e Mantale).
Purtroppo l’ingresso all’evento richiederà la pre-registrazione che consentirà di essere inseriti in una lotteria. Solo i vincitori potranno ottenere un biglietto per partecipare all’evento. Nintendo prevede di iniziare ad accettare richieste di partecipazione ai tornei di gioco a partire da ottobre 2023 mentre per la partecipazione all’evento, la pre-registrazione inizierà a novembre. Ma non disperate se non sarete tra i fortunati perché il Nintendo Live 2024 di Tokyo sarà trasmesso in live streaming su YouTube, e potrete godervi i festeggiamenti comodamente da casa vostra.
Magari Nintendo coglierà l’occasione e, in preda ai festeggiamenti, ci annuncerà qualcosa di rilevante, magari la tanto chiacchierata e attesa Nintendo Switch 2.
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!