Da mesi sono iniziate a emergere informazioni (o presunte tali) sul nuovo modello di console targata Nintendo, chiamata dal web Nintendo Switch 2. Nelle ultime settimane, le voci sulla nuova piattaforma e le sue caratteristiche si stanno intensificando, soprattutto dopo la notizia della presunta prova della demo della console stessa alla Gamescom da parte di sviluppatori selezionati. Dopo i rumor sulle specifiche della Nintendo Switch 2, nelle ultime ore le novità sembrano riguardare il futuro dei controller Nintendo, i Joy-Con.
La redazione di VideoGamesChronicle (VGC), infatti, ha rilasciato nuove informazioni sulla presunta tecnologia che verrà impiegata nella costruzione dei futuri controller, segnalando un brevetto depositato dalla stessa Nintendo. Il modello dei nuovi Joy-Con, così come progettato, dovrebbe risolvere un problema che opprime la console ibrida sin dalla sua uscita: il Joy-Con Drift.
Come segnalato da VideoGamesChronicles, il colosso nipponico avrebbe brevettato un controller magnetico in grado di sfruttare un fluido intelligente di tipo magnetoreologico, la cui caratteristica è di cambiare la propria viscosità a seconda dell’intensità del campo magnetico a cui è sottoposto.
Nel caso del controller oggetto del brevetto, quando lo stick analogico viene utilizzato per il controllo, il fluido reagisce creando resistenza mentre viene spinto. Questa resistenza permette allo stick di tornare alla sua posizione originale, una volta terminato il movimento da parte del videogiocatore. Il vantaggio nell’utilizzo di tale fluido risiede, naturalmente, nella mancanza di componenti meccaniche di collegamento soggette a deterioramento e usura, cause del Joy-Con drift.
Tuttavia, quello segnalato, resta solo un brevetto, ciò significa che non necessariamente vedremo queste applicazioni tecniche sui controller della futura console Nintendo che tutti stiamo aspettando. Nella storia dell’industria videoludica, infatti, è capitato spesso di vedere numerosi brevetti senza alcuna applicazione. Non possiamo far altro che aspettare per scoprire cosa ha in serbo per noi Nintendo.
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!