Level-5, in occasione del Tokyo Game Show, ha preparato una demo esclusiva del suo titolo attesissimo, Inazuma Eleven: Victory Road, gioco in cui andremo a rivivere i migliori momenti della serie calcistica, andando a reclutare i migliori giocatori che hanno mai toccato i prati del Football Frontier. La prova in questione sarà giocabile durante l’intera fiera e un video ufficiale pubblicato sul canale ufficiale YouTube di Level-5 ci mostra tutte le novità e le meccaniche in arrivo.
Il filmato è relativo alla versione del titolo per Nintendo Switch e ci mostra un amichevole tra giocatori che hanno tutti giocato nella Raimon nelle varie iterazioni della serie animata a tema calcistico. In seguito troverai un’analisi tecnica relativa alla demo in cui verranno individuate e spiegate le novità in arrivo nel nuovo titolo di Level-5.
Fase di movimento a centrocampo
Mentre ci si muoverà nel campo, la telecamera sarà impostata dall’alto e sarà possibile passare la palla tra i vari giocatori premendo il pulsante A dopo aver preso la mira con l’analogico sinistro per scegliere il ricevitore del pallone.
Fase di Focus
Ogni qual volta che un giocatore con la palla andrà incontro al difensore senza palla, si passerà a una nuova fase di gioco chiamata “Focus“. Questa fase avrà una durata di tempo ristretta e sarà fondamentale in quanto fare la scelta giusta in questa sezione di gioco determinerà spesso il successo della propria giocata offensiva.
In caso di Focus, le scelte che ci verranno poste davanti saranno le seguenti:
- Sfondamento: Premendo il pulsante B sarà possibile effettuare uno sfondamento e in caso di successo, si potrà superare l’avversario e aggiungere 20 punti alla barra della “Tensione”
- Passaggio: A volte potrà essere utile non cercare il contatto con il difensore, e scegliere invece un opzione più tattica, optando per un passaggio a un compagno nelle vicinanze.
Per quanto concerne lo sfondamento, più si andrà a passare verso le estremità del “Raggio di guardia” del difensore, e più sarà alta la possibilità di effettuare uno sfondamento efficace e vincere quindi il duello a centro campo.
Nel caso invece in cui si dovesse difendere, varrà l’opposto, si dovrà cercare perciò di spingere il giocatore avversario verso il centro. Vincere un contrasto difensivamente garantirà 15 punti nella propria barra “Tensione“.
Le supertecniche e la barra “Tensione”
Premendo i pulsanti X e Y sarà possibile utilizzare le proprie Supertecniche. Nel caso in cui il difensore avversario dovesse decidere di usare una Supertecnica difensiva prima di te, il tempo a tua disposizione per contrattaccare con una Supertecnica offensiva si riducerà.
Questa è una novità per la serie, in quanto precedentemente il fattore tempo non era preso in considerazione e l’efficacia delle varie tecniche si limitava solamente alle statistiche dei giocatori e all’efficacia secondo il cerchio degli elementi.
Con Inazuma Eleven: Victory Road, Level-5 ha inoltre eliminato completamente il concetto di Punti Tecnica, in gergo PT. Essi fanno spazio alla barra della “Tensione”. Per effettuare le Supertecniche infatti, sarà necessario prima riempire tale barra, vincendo contrasti contro i difensori avversari. Questa barra non sembra essere esclusiva per ogni giocatore, ma condivisa per tutta la squadra. È importante notare che passare la palla abbasserà i punti Tensione in proprio possesso. Ciò incentiva quindi ad andare a cercare il contrasto rispetto che scaricare il pallone, in maniera tale da poter effettuare più Supertecniche.
Palla contesa
Nel caso si passi la palla a un giocatore marcato dal difensore, si passerà a una situazione di palla contesa. In queste fasi saranno importanti tempismo e mira. Dovremo allineare l’indicatore a schermo verso uno dei due cerchi che compariranno, in base alla scelta che vorremo prendere:
- Se vorremo vincere la palla contesa, e tenere il pallone tra i piedi, dovremo allineare l’indicatore verso il cerchio giallo e premere il pulsante A al momento giusto mentre il cerchio si restringe
- Se vorremo invece passare la palla subito dopo averla ricevuta, dovremo allineare l’indicatore verso il cerchio azzurro e premere il pulsante A al momento giusto mentre il cerchio si restringe
Premere il pulsante A al momento giusto porterà alla vittoria della palla contesa e quindi a un’efficace protezione del pallone, sbagliare il tempismo risulterà in un fallimento e dunque in una palla persa.
La vittoria della palla contesa non sarà garantita tuttavia, in quanto anche in caso di tempismo perfetto sarà possibile perdere il pallone, in base alle statistiche dei giocatori coinvolti.
Attacco dell’area di rigore
Proseguendo con il trailer ci viene mostrato come funzioneranno attacco e difesa all’interno dell’area di rigore. Nel caso in cui ci dovessimo trovare in attacco, una volta giunti in prossimità dell’area di rigore, sarà possibile tirare, oppure effettuare un cross (passaggio verso l’area) a un giocatore più vicino alla porta.
In ricezione, premendo il pulsante A, sarà possibile effettuare un tiro normale al volo verso la porta, premendo invece X o Y sarà possibile effettuare una Supertecnica di tiro. Anche in quest’ultimo caso, angolare bene il tiro facendo sì che il portiere abbia più difficoltà a buttarsi, andrà ad aumentare la possibilità di segnare.
Difesa dell’area di rigore, “Raggio Parata” e “Modalità Muraglia”
Si passa adesso alla difesa dell’area di rigore. In questa fase, prenderemo il controllo del portiere e vedremo una schermata molto simile a quella del contrasto difensivo.
Le mani rosse, analogamente alle mani che abbiamo visto durante i contrasti, indicano il raggio di parata dell’estremo difensore. I tiri avversari, la cui traiettoria rientrerà all’interno di quel raggio, verranno parati automaticamente dal portiere. La posizione del portiere non sarà inoltre modificabile, in quanto i controlli analogici andranno adesso a variare la posizione dei difensori.
Sarà possibile muovere i difensori dove si desidera e metterli in modalità muraglia premendo il pulsante A per tentare di bloccare il tiro avversario. Solo il giocatore più vicino alla palla tuttavia proverà ad eseguire il blocco muraglia che avrà successo, nel solo caso in cui il giocatore dovesse riuscire ad arrivare in tempo davanti al pallone, prima che parta un eventuale tiro avversario.
Questo blocco tuttavia non sarà in nessun modo garantito, in quanto alcuni giocatori talentuosi potranno romperlo, nonostante lo si dovesse fare con un giusto tempismo. Level-5 fa sapere inoltre che, nella versione completa del gioco, mano a mano che la nostra squadra migliorerà, sarà possibile piazzare fino a 3 giocatori in modalità muraglia all’interno dell’area di rigore. L’avversario non potrà vedere i nostri muri piazzati, ma dovrà dedurli in base ai movimenti dei nostri giocatori.
Si conclude questa sezione del video gameplay che prosegue andando a fare un’analisi più approfondita di alcune delle meccaniche di gioco presenti nella demo di Inazuma Eleven: Victory Road, precedentemente nominate all’interno del video.
Livelli delle supertecniche
Ognuno degli 11 giocatori in campo potrà avere un massimo di 6 Supertecniche, suddivise in tre livelli. Inizialmente un giocatore conoscerà solamente le tecniche di livello uno, ma migliorando e allenandolo, sarà possibile fargli imparare anche le tecniche di livello due e tre, effettuabili premendo il tasto L1 durante la schermata del “Focus”. Le posizioni di ogni Supertecnica all’interno della ruota saranno modificabili a proprio piacimento.
I portieri
Sarà introdotta inoltre la “Barra Portiere“. Essa scenderà ogni volta che il portiere parerà un tiro. Quando andrà sotto una determinata soglia, sarà possibile fare goal anche al miglior “numero uno” al mondo. La barra in questione andrà a definire la capacità di parare del portiere, ciò significa che più la barra sarà alta e più il portiere sarà reattivo e pronto a parare il pallone. Nel caso in cui dovessimo subire un goal, la barra ritornerà ad essere piena, e il portiere quindi alle sue normali capacità.
Tiri eccezionali
In due speciali occasioni sarà possibile segnare un goal al 100%. Il primo metodo sarà infuenzato dal “Tasso di Colpo“. Si tratta di una percentuale che condizionerà i tiri dei giocatori, e rappresenterà con quale probabilità, il tiro entrerà in porta con nessuna chance di essere parato. Ci viene suggerito di costruire squadre bilanciate che vadano ad aumentare questo speciale tasso della squadra, in maniera tale da permettere anche a giocatori con basse statistiche di tiro, di segnare “eurogoal” da non dimenticare. Il secondo modo è angolare i tiri, bucando anche eventuali muri. Se angolati alla perfezione, anche i tiri normali potranno essere efficaci, nel caso in cui la difesa avversaria sia di dubbia qualità, o abbia fatto una scelta sbagliata.
Conclusioni
L’analisi si conclude qua. È chiaro come sia molta la carne al fuoco aggiunta da Level-5 in questo nuovo titolo di Inazuma Eleven che va a colmare un vuoto insaziabile per la community che non vede un titolo della saga da quasi 10 anni. Questa nuova impostazione del gioco aggiunge un dinamismo senza precedenti che non possiamo far altro che aspettare e provare sulle nostre console di gioco. Ricordiamo che nel caso ne abbiate la possibilità, la seguente demo di Inazuma Eleven: Victory Road sarà giocabile dalla giornata di domani, all’interno degli stand Level-5 del Tokyo Game Show 2023.
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!