Attraverso un’intervista rilasciata al giornale giapponese Nikkei, il presidente Nintendo Shuntaro Furukawa ha rassicurato tutti i fan: anche durante il prossimo anno fiscale la Nintendo Switch, console di punta della casa di produzione nipponica, verrà supportata. L’anno fiscale corrente di Nintendo arriverà fino al marzo del 2024, quindi quello successivo ci porterà fino al marzo del 2025.
La rivista che ha rilasciato l’intervista, il cui nome completo è Nihon Keizai Shinbun (“Giornale Economico Giapponese”) ha un bacino di utenza nazionale e si occupa generalmente di notizie economiche come il titolo suggerisce chiaramente. Nel corso dell’intervista, il direttore di Nintendo si è detto fiducioso nelle capacità della console di attrarre un grande pubblico per ancora numerosi anni. L’anno che si sta per concludere ha visto l’uscita sulla console di titoli importantissimi come The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom, grande favorito per la vittoria dei Game Awards di quest’anno, e la società giapponese non ha intenzione di smettere di produrre titoli di grandi successo per Switch almeno fino al 2025.
Questo che cosa significa? L’uscita della tanto chiacchierata Nintendo Switch 2 avverrà dopo il 2025? È lecito lasciarsi andare al pessimismo più totale e pensare che in realtà una Switch 2 non sia nemmeno in sviluppo? Alcune delle informazioni rilasciate sembrerebbero puntare verso questa direzione. Se il supporto continuerà fino al 2025, allora i numerosi rumors che indicavano l’uscita di Switch 2 come pianificata per il 2024 potrebbero essere falsi.
Non bisogna però affrettare le conclusioni. Molti sono gli scenari e le interpretazioni possibili di queste dichiarazioni. È sicuramente possibile che Furukawa abbia rilasciato questi commenti per nascondere l’uscita della nuova console, anche se questo scenario appare poco probabile. Più plausibile è che la console possa essere pianificata per la fine del 2024, intravedendo così all’orizzonte un inizio di 2025 che possa rappresentare un periodo di transizione fra le due console, con un supporto ancora vivo per entrambe e, in questo senso, giochi che usciranno per entrambe le piattaforme.
Rimanendo comunque sul piano delle ipotesi non possiamo fare altro che aspettare il 2024 per sapere se e quando la nuova console di Nintendo arriverà nelle nostre case.
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!