Metal Gear Solid Master Collection Vol.1 è la raccolta dei primi quattro capitoli della saga, con l’aggiunta di contenuti bonus e materiale extra. Hideo Kojima, ideatore della celebre serie di videogiochi, non viene citato nei titoli di coda della collezione.
Facciamo un passo indietro. Nel 2015, Kojima ha lasciato Konami, la casa videoludica per cui ha lavorato per oltre 20 anni, a causa di divergenze artistiche. Tale rottura, ha portato alla cancellazione della serie horror Silent Hill e alla rimozione del nome di Hideo Kojima dalla campagna promozionale del titolo Metal Gear Solid V: The Phantom Pain. Nel frattempo, il celeberrimo autore videoludico ha fondato una nuova software house, la Kojima Production, oggi reduce dal successo di Death Stranding, videogioco di grande esclusivo delle piattaforme Sony.
Nonostante, quindi, l’impegno e soprattutto l’idea geniale di Kojima dietro lo sviluppo della serie, non viene citato nei titoli di coda della Collection. Il suo, però, non è l’unico nome non presente: assente, tra gli altri, anche David Hayter, doppiatore di Snake. Va comunque segnalato, che tutti i nomi risultano presenti nei crediti dei singoli giochi compresi nella collezione, in quanto porting assoluti dei titoli originali. Tuttavia, un velato riferimento a Kojima è percepibile nel ringraziamento a “tutto lo staff e ai fan della serie originale“.
Metal Gear Solid Master Collection Vol. 1 è disponibile dallo scorso 24 ottobre 2023 su Nintendo Switch, PlayStation 5, Xbox Series X|S e Pc.
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!