Stando ai dati aggiornati il 30 settembre 2023 di Nintendo, la console ibrida di grande successo Nintendo Switch ha raggiunto numeri di vendita impressionanti. Con ben 132,46 milioni di unità vendute, Switch si piazza al primo posto per le vendite delle console “casalinghe” e al secondo posto assoluto considerando tutte le console mai pubblicate. Vediamo di seguito la classifica completa delle vendite degli Hardware Nintendo:
- Nintendo DS: 154,02 milioni di copie vendute
- Nintendo Switch: 132,46 milioni di copie vendute
- Game Boy: 118,69 milioni di copie vendute
- Nintendo Wii: 101,63 milioni di copie vendute
- Game Boy Advance: 81,51 milioni di copie vendute
- Nintendo 3DS: 75,94 milioni di copie vendute
- NES: 61,91 milioni di copie vendute
- SNES: 49,10 milioni di copie vendute
- Nintendo 64: 32,93 milioni di copie vendute
- Nintendo GameCube: 21,74 milioni di copie vendute
- Nintendo Wii U: 13,56 milioni di copie vendute
I numeri citati relativi a Nintendo Switch sono impressionanti se relazionati alle tempistiche di uscita delle singole console. I 154 milioni di Nintendo DS sono stati raggiunti infatti dopo ben 19 anni dall’uscita, avvenuta nel lontano 2004. Nintendo Wii, una delle console più apprezzate di sempre dell’azienda del Sol Levante, ha raggiunto l’esorbitante numero di 101 milioni in 17 anni di vita, essendo stata rilasciata nel 2006. Il Game Boy, invece, ha raggiunto 118 milioni di vendite dopo ben 34 anni di commercializzazione (anno di uscita 1989).
Questi numeri fanno presagire che Nintendo Switch arriverà presto a superare anche il caro Nintendo DS, visto che in soli 6 anni la console ibrida è stata capace di piazzarsi al secondo posto della classifica complessiva. Se consideriamo che i rumor relativi al prossimo possibile annuncio di Nintendo Switch 2 si stanno facendo sempre più frequenti, le impressionanti vendite di Nintendo Switch colpiscono ancora di più, visto che ci si aspetterebbe un rallentamento delle vendite a ridosso dell’uscita di una nuova console.
Il fanalino di coda è naturalmente la console pubblicata nel 2012 Nintendo Wii U. Visto lo scarsissimo successo dell’esperimento Nintendo, la produzione della console venne addirittura arrestata completamente nel 2017, come potete leggere in questo nostro vecchio articolo dedicato. Si calcola che quindi in 5 anni di vita la console riuscì a ottenere solamente poco più di 13 milioni di copie vendute, rappresentando così uno dei disastri più in vista della storia recente di Nintendo.
Visti i dati impressionanti è lecito aspettarsi che Nintendo Switch arrivi presto a occupare il primo posto nel podio delle console più vendute Nintendo. C’è da chiedersi se riuscirà a battere quella che, al momento, è la console più venduta di sempre: PlayStation 2 con poco meno di 160 milioni di vendite mondiali.
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!