In data 9 maggio 2024, Nintendo ha annunciato una manovra particolarmente significativa per il futuro di Nintendo Switch: a partire dal 10 giugno 2024, terminerà il supporto del social network X (ex Twitter), una scelta che sicuramente cambierà l’esperienza di gioco e di condivisione dei videogiocatori.
Attraverso Nintendo Switch, infatti, è possibile condividere la propria esperienza videoludica, pubblicando immagini di gioco e video dall’Album del Menu HOME di Switch direttamente sul social. Cessare tale supporto è una decisione che impatterà su diversi servizi, soprattutto riguardanti alcuni titoli di punta, come Splatoon 2 e 3 e Super Smash Bros. Ultimate, sui quali Nintendo stessa si è espressa sulla sua pagina di supporto ufficiale.
Riguardo a Super Smah Bros. Ultimate, l’impossibilità di condividere immagini e video su X sarà estesa anche al servizio Smash World, accessibile gratuitamente attraverso l’applicazione per dispositivi mobile Nintendo Switch Online.
In Splatoon 3, invece, le funzioni saranno modificate. Con un nuovo sistema, quando si vorrà pubblicare un contenuto dalle casette postali di Splatsville, Inkopolis Plaza o Inkopolis Square, non sarà più possibile postare su X e Facebook. Tuttavia, i dati saranno inviati a Nintendo che li renderà disponibili nell’Album della console, con la possibilità di trasferire i contenuti mediante la funzione “Invia a un dispositivo smart“. In maniera simile, in Splatoon 2 sarà eliminata la possibilità di postare direttamente su X dalla casella di posta di Inkopolis Square, con le figure e i post in piazza che saranno sostituiti con contenuti giàpreparati all’interno del software di gioco.
Infine, Nintendo comunica che non sarà più possibile inviare richieste d’amicizia dalla funzione “Suggerimenti di amicizia“, presente nella pagina personale dell’account.
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!