Sono settimane centrali per le prime notizie ufficiali relative a Nintendo Switch 2. In data 7 maggio 2024, Shuntaro Furukawa, presidente Nintendo, aveva rivelato a sorpresa che il successore di Nintendo Switch verrà annunciato nell’arco dell’anno fiscale corrente. Ad accompagnare queste dichiarazioni affidabili, arrivano molto spesso anche rumor e leak da fonti non verificabili fino in fondo. Questa volta, le informazioni da prendere con le pinze sono relative alla memoria d’archiviazione interna e alla RAM di Nintendo Switch 2.
Parliamo prima di tutto della fonte. Si tratta di una discussione su Famiboards, in cui è emerso un leak relativo al tracciamento della produzione di hardware da parte di NVIDIA. Stando a quanto dichiarato in una discussione nel sito, poi diffusa su Reddit, NVIDIA starebbe producendo una quantità anomala di chip dalle caratteristiche diverse da quelle solitamente proprie delle componenti di Nintendo Switch. Si tratta dei chip Tegra T239; informazione che, insieme ad altri dati emersi da queste ricerche hanno fatto ipotizzare agli esperti che Nintendo Switch 2 sarà dotata delle seguenti caratteristiche: 12 GB di RAM e 256 GB di spazio di archiviazione interno.
Queste specifiche tecniche sarebbero garantite rispettivamente dall’utilizzo di due moduli 7500 MT/s LPDDR5 da 6 GB ciascuno e di un Universal Flash Storage 3.1. Si tratterebbe di un cambiamento essenziale rispetto alle capacità dell’attuale Nintendo Switch, dotata di 4 GB di RAM e di 32 GB di memoria d’archiviazione interna.
Come detto, il passo in avanti dal punto di vista tecnologico sarebbe importante, anche se la verità delle suddette informazioni ancora non è confermabile. Ci attendono sicuramente mesi trepidanti di informazioni, considerando anche che, sempre stando a quanto dichiarato da Furukawa, nel mese di giugno 2024 avrà luogo un nuovissimo Nintendo Direct dedicato ai titoli in uscita per Nintendo Switch nell’ultimo periodo del suo ciclo vitale. Restate connessi alle pagine del nostro sito per non perdervi le ultime notizie sul mondo Nintendo!
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!