In data 11 giugno 2024 è stato reso disponibile l’aggiornamento per portare Nintendo Switch alla versione software 18.1.0. Con questo ennesimo aggiornamento, Nintendo non solo ha applicato i soliti miglioramenti generali riguardanti la stabilità del sistema per migliorare l’esperienza degli utenti, ma ha anche eliminato completamente il supporto a X (precedentemente Twitter), segnando una svolta nel rapporto fra la console e il social media di Elon Musk.
Come si aggiorna la vostra console Nintendo Switch alla versione software 18.1.0? Per farlo vi basterà connettervi a internet, poi cliccare sull’icona delle impostazioni nella schermata home e scorrere in basso fino alla voce “Sistema“, lì selezionate l’opzione “Aggiornamento della console” e tutto avverrà in automatico. Se siete già collegati a internet, la console vi chiederà addirittura in automatico di scaricare e applicare l’aggiornamento una volta accesa. Niente di più facile! Per maggiori informazioni in merito vi consigliamo anche di visitare la pagina dell’assistenza Nintendo dedicata.
Questa novità riguardante il supporto a X era già stata annunciata nel maggio del 2024 e ora la teoria si è trasformata in prassi. A partire dall’11 giugno 2024 non sarà più possibile caricare immagini e clip di gioco direttamente dalla console Nintendo Switch alla piattaforma X. Il supporto alla piattaforma social è stato eliminato completamente senza fornire ragioni specifiche per questa scelta. Non si tratta certo di una funzionalità fondamentale per la console Nintendo, ma comunque farà storcere il naso a qualcuno.
Ci possiamo chiedere se questo aggiornamento alla versione 18.1.0 sia uno degli ultimi del ciclo vitale di Nintendo Switch, ormai giunto quasi al termine visto che fra qualche mese probabilmente verrà annunciata Nintendo Switch 2. Potrebbero essere rilasciate delle notizie in merito nel fantomatico Nintendo Direct di giugno 2024, la cui data specifica ancora non è stata rivelata ma la cui presenza è già certa.
Sono mesi di attesa febbrile per tutti i fan della grande N, fra annunci di console successive e possibili Nintendo Direct. In mancanza di informazioni ufficiali, dovremo fare i conti con la chiusura del supporto a X portata dall’aggiornamento alla versione 18.1.0.
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!