In data 2 agosto 2024, è stata rivelata da Nintendo la lista dei 10 giochi per Nintendo Switch più venduti. Questi dati derivano dalla pubblicazione dei risultati finanziari relativi all’ultimo quartile, dove si vede chiaramente l’avanzamento delle vendite di tutti i titoli più famosi per la console ibrida Nintendo registrati fino al 30 giugno 2024. Non si vedono grandi cambi rispetto alle precedenti classifiche, con Mario Kart 8 Deluxe a comandare la classifica e Animal Crossing: New Horizons a inseguire al secondo posto. Vediamo insieme la classifica completa di seguito.
Ecco la lista con i dati specifici delle vendite per ciascun gioco:
- Mario Kart 8 Deluxe: 62,90 milioni di copie;
- Animal Crossing: New Horizons: 45,85 milioni di copie;
- Super Smash Bros. Ultimate: 34,66 milioni di copie;
- The Legend of Zelda: Breath of the Wild: 32,05 milioni di copie;
- Super Mario Odyssey: 28,21 milioni di copie;
- Pokémon Spada e Scudo: 26,35 milioni di copie;
- Pokémon Scarlatto e Violetto 25,29 milioni di copie;
- Super Mario Party: 20,84 milioni di copie;
- The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom: 20,80 milioni di copie;
- New Super Mario Bros. U Deluxe: 17,61 milioni di copie.
Fra i giochi più venduti vediamo quindi i titoli che hanno fatto la storia di Nintendo Switch, da The Legend of Zelda: Breath of the Wild, uno dei titoli di lancio risalente al 2017, fino al recentissimo seguito Tears of the Kingdom. Il podio è naturalmente occupato da giochi che possono interessare a un pubblico di tutti i tipi e di tutte le età: Mario Kart, Animal Crossing e Super Smash Bros. sono infatti da sempre titoli su cui Nintendo punta fortemente per vendere le proprie console. Insieme, i tre hanno raggiunto quasi 150 milioni di copie vendute!
I titoli Pokémon si piazzano invece al sesto e settimo posto. Sorprende che, nonostante le fortissime critiche che vennero mosse verso Pokémon Scarlatto e Violetto alla loro uscita, i due titoli riescano comunque a piazzarsi talmente bene da raggiungere quasi i predecessori, Pokémon Spada e Scudo. Probabilmente l’uscita del DLC “Il tesoro dell’Area Zero” ha dato un ulteriore impulso importante alle vendite, considerando che i dati di vendita del gioco hanno subito uno degli aumenti più sostanziosi rispetto all’ultimo quartile.
I dati rivelati mostrano sicuramente che, nonostante Nintendo Switch abbia dichiaratamente raggiunto le fasi finali del suo ciclo vitale, la sua capacità di attirare il pubblico grazie a titoli di grande successo non è ancora esaurita del tutto. Restate connessi alle pagine del nostro sito per scoprire ulteriori dettagli relativi ai risultati finanziari di Nintendo.
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!