1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Nintendo

Mario & Sonic ai Giochi Olimpici, nessun rinnovo per la serie

Dopo quasi 15 anni di collaborazione, viene cancellato l’accordo tra Nintendo, SEGA e CIO: niente più Mario & Sonic ai Giochi Olimpici.

di 
   · 2 min lettura Nintendo
Metti mi piace!
3

In questi giorni, dal 26 luglio fino all’11 agosto, si stanno svolgendo le Olimpiadi di Parigi 2024. Con l’arrivo dei Giochi Olimpici era ormai tradizionale la pubblicazione di un nuovo titolo della serie di videogiochi Mario & Sonic ai Giochi Olimpici, nata nel 2007 dalla collaborazione di Nintendo, SEGA e del Comitato Olimpico Internazionale (CIO). Quest’anno però, con gran sorpresa, non è stato rilasciato nessun nuovo gioco della saga: è stata infatti ufficialmente annullata la storica collaborazione.

Lee Cocker, ex dipendente di SEGA che ha lavorato a tutti i capitoli della serie, ha spiegato in un’intervista con Eurogamer che la ragione della fine di Mario & Sonic è la rottura da parte del Comitato Olimpico Internazionale dell’accordo fatto con Nintendo e SEGA. Questa scelta è stata presa allo scopo di aprire a collaborazioni con altri partner NFT ed esport. Il CIO ha deciso di non rinnovare il contratto e di lasciarlo scadere nel 2020, concludendo l’iconica serie con Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020.

Mario & Sonic

Dopo 15 anni dovremo dire addio alla saga nata su Nintendo Wii e DS con i Giochi Olimpici di Pechino 2008 e le Olimpiadi invernali di Vancouver 2010, poi continuata su Nintendo 3DS con i Giochi Olimpici di Londra 2012 e Rio 2016, riproposta con i Giochi Invernali di Sochi 2014 su Wii U e infine conclusa su Nintendo Switch con le Olimpiadi di Tokyo.

Molti titoli della serie sfruttavano le varie peculiarità delle console in uso, come l’utilizzo del Wii Balance Board, il touchscreen oppure l’utilizzo dei Joy-Con. Ciascun nuovo gioco implementava le discipline e migliorava quelle già viste nei suoi predecessori, con modalità e funzioni innovative e una storia sempre inedita.

Mario contro Sonic

I videogiochi di Mario & Sonic ai Giochi Olimpici erano il punto di incontro tra le rivali Nintendo e SEGA, i cui personaggi iconici potevano fronteggiarsi nelle molteplici sfide ispirate alle varie discipline olimpiche, riuscendo così a trovare una tregua grazie allo sport. È un vero peccato che la famosa serie di giochi sia giunta al suo epilogo! Non resta che vedere se il Comitato Olimpico Internazionale abbia altri progetti videoludici e se riusciranno a superare il successo di Mario & Sonic.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

🕘  Notizie recenti