Redazione
Il nuovo e innovativo sistema di classificazione IARC (International Age Rating Coalition) approda su Nintendo eShop, una manna per gli sviluppatori alle prime armi!
I videogiochi sono sempre stati classificati in base ai contenuti, linguaggio e all’età a cui i titoli sono rivolti, aiutando i consumatori nella scelta del videogioco da acquistare. Per pubblicare un videogioco è necessaria questa classificazione, il cui rilascio però non è gratuito e nel mondo sono presenti decine di queste classificazioni che variano a seconda del territorio in cui il titolo verrà pubblicato: in Europa ad esempio il metodo di classificazione valido è il Pan European Game Information (PEGI) mentre negli Stati Uniti d’America troviamo L’Entertainment Software Rating Board (ESRB). Ciò non rappresenta un problema per i grandi produttori videoludici come Nintendo, mentre per gli sviluppatori indipendenti rappresenta un grande ostacolo, soprattutto dal lato economico.
Nasce così il sistema di classificazione IARC (International Age Rating Coalition), che come suggerisce il nome è nato da una coalizione internazionale di sviluppatori che offre gratuitamente e in tempi minori questo servizio, prima a pagamento. Nintendo ha recentemente convalidato questo sistema di valutazione per il proprio negozio virtuale, il Nintendo eShop. Ora ogni sviluppatore indipendente avrà più possibilità di pubblicare le proprie creazioni per i dispositivi targati Nintendo, arricchendo già il vasto catalogo di videogiochi con titoli sicuramente innovativi e freschi.
Nei prossimi mesi molto probabilmente assisteremo ad un’ondata di nuovi videogiochi sul Nintendo eShop, chissà se tra loro ci sarà qualche titolo degno di nota!
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!
💬 Ultimi commenti su questa notizia
KechLovesGames
Si, freschi e innovativi.
Se togliamo che il 90% di questi faccia cacare gli stitici...
Toryn
Quante cavolate in un solo post stai dicendo?
Steven98
Cosa c'entra?
Dangi
utile!
WaterBlade
Ma qualche hack rom in stile Giratina's legend no?
TheShadowKing
Sono veramente felice di questa notizia, soprattutto perché spero di pubblicare anch'io, un giorno, un mio gioco nell'E-Shop!