Nella notte fra 11 e 12 dicembre 2024, Tetris per NES e Tetris DX per Game Boy Color sono stati aggiunti al grandissimo listino di giochi gratuiti disponibili su Nintendo Switch Online. La notizia è stata annunciata attraverso un video rilasciato da Nintendo of America, dove lo storico creatore della saga Tetris, Alexey L. Pajitnov, ha raccontato l’aggiunta dei titoli in occasione dei 40 anni di anniversario della serie.
La versione NES di Tetris è un vero e proprio monumento storico videoludico. Rilasciato in Europa nel 1990 dopo alcune battaglie legali fra Ninento e Atari, questa versione, anche nota come classic Tetris, è al centro di tante discussioni e leggende vista l’incredibile velocità di gioco che si raggiunge nelle fasi più avanzate delle partite. Oggi questo gioco è spesso oggetto di competizioni nel circuito del Tetris competitivo.
Per quanto riguarda la versione per Game Boy Color, ovvero Tetris DX, l’aggiunta al catalogo di Nintendo Switch Online è una vera e propria sorpresa che renderà felici tutti i fan della saga. Anche qui siamo di fronte a un reperto storico importante, uscito nel lontano 1998 e capace di rivoluzionare parzialmente i canoni standard della saga di Pajitnov.
Anche se stiamo per entrare nel 2025, l’anno in cui il successore di Nintendo Switch verrà annunciato e rilasciato al pubblico, la continua aggiunta di titoli sul servizio di abbonamento a pagamento Nintendo Switch Online conferma il costante supporto di Nintendo a questa realtà, che, come confermato in precedenza, sopravviverà anche nella futura nuova console. Vi consigliamo quindi di utilizzare questo link per capire quale piano d’abbonamento fa al caso vostro, così da cominciare subito a giocare a Tetris!
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!