Dobbiamo proprio ammetterlo: siamo proprio curiosi di sapere come sarà ufficialmente Nintendo Switch 2. Ma, per ora, ci dobbiamo accontentare di alcuni rumor che riguardano la nuova console di Nintendo che, negli ultimi tempi, sono diventati sempre più insistenti e il flusso di indiscrezioni non sembra rallentare. Recentemente, sono emerse alcune immagini presumibilmente legate alla nuova console, diffuse da una società che produce accessori, in particolare custodie protettive, pubblicate su un post X da Centro LEAKS. Ricordiamo che sono solo rumor e, in quanto tali, vanno presi con le pinze, dal momento che non si tratta di nulla di ufficiale.
Come spesso accade, i fan stanno dibattendo sulla legittimità di queste immagini. Tuttavia, un aspetto ancora più interessante potrebbe essere analizzare come l’hardware della presunta Switch 2 si confronta con quello dell’attuale Nintendo Switch.
Tra le voci di corridoio dei mesi precedenti, si era già parlato del design dei nuovi Joy-Con, in particolare delle modifiche ai grilletti, ed è proprio ciò che sembra essere confermato dalle immagini in questione. Inoltre, il supporto posteriore (kickstand) della console sembrerebbe più simile a quello presente nella Nintendo Switch OLED, lanciata nel 2021, piuttosto che a quello della versione originale del 2017, noto per essere meno stabile e versatile. Un altro dettaglio che emerge è la presenza di una porta USB-C, una caratteristica già discussa in passato e che, se confermata, consoliderebbe l’intento della casa di Kyoto di mantenere la console al passo con gli standard tecnologici attuali.
Al momento, non c’è ancora un annuncio ufficiale da parte di Nintendo riguardo il lancio di Switch 2. Si pensava che dovesse essere annunciata prima a marzo 2024, poi a settembre. Ora, siamo quasi alle porte del 2025 e ancora non sappiamo praticamente nulla di ufficiale. Solo che potrebbe, e il condizionale è d’obbligo, arrivare nella prima parte del 2025. Nel frattempo, l’azienda ha già rassicurato i fan confermando che il nuovo hardware sarà pienamente compatibile con i software della Nintendo Switch attuale grazie alla retrocompatibilità. A questo punto non ci resta che vedere come Nintendo sorprenderà i fan nei prossimi mesi.
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!