Questa volta potrebbero essere arrivate delle notizie abbastanza interessanti e veritiere sulla futura console di Nintendo, rivelate direttamente dal CEO di Dbrand, Adam Ijaz. Ma, anche in questo caso, dobbiamo avvisarvi che si tratta di leak, rumor, in quanto ancora nulla di ufficiale è stato annunciato. Innanzitutto, bisogna spendere due parole su chi sia la compagnia in questione: Dbrand si occupa di produrre cover, vetri e pellicole protettive non solo per gli smartphone, ma anche per console (dalla PlayStation alla Switch appunto). E sono anche abbastanza discreti nei loro prodotti, ai quali, se siete interessati, potete dare un’occhiata al sito ufficiale. Ma quello su cui dobbiamo assolutamente fare luce riguarda le “attuali dimensioni” – dice così Ijaz – di Nintendo Switch 2 che si possono desumere dalla cover mostrata da Dbrand, la “Killswitch 2”.
Design e dimensioni
Secondo quanto rivelato dal CEO della compagnia, il prossimo modello di Nintendo Switch sarà più grande rispetto al modello OLED, ovvero: 270 mm di larghezza, 116 mm di altezza e 14 mm di spessore. Se volete confrontare il modello del 2021 con quello che arriverà in futuro, vi lasciamo rimandiamo alla scheda di Nintendo. Tuttavia, pur essendo più ampio, lo spessore non cambia molto, mantenendo una sensazione di compattezza. Il display conferma i rumor precedenti: sarà di 8 pollici e promette un’esperienza migliore, ideale per tutti coloro che amano giocare in modalità portatile.
I Joy-Con: un tasto misterioso e nuove funzioni
Ma veniamo a uno dei punti forse maggiormente discussi dall’utenza: i nuovi Joy-Con di Switch 2. Sì, perché è emerso un altro interessante dettaglio: sotto il tasto Home del Joy-Con destro, c’è un misterioso pulsante con la lettera “C”. Ma cosa significa? Potrebbe trattarsi di una nuova funzione, come un miglioramento del tasto di cattura, o una funzione simile a quella dei “Tasti-C” del Nintendo 64. Se siete troppo giovani e non conoscete il controller di questa rivoluzionaria console uscita in Europa nel 1997, vi lasciamo un’immagine esplicativa: i tasti gialli, all’interno dei quali vi è una freccia direzionale, nella parte destra del controller, sono i Tasti-C, che servivano per compiere diverse azioni. Forse questo nuovo tasto su Switch 2 introdurrà una nuova funzione? Non ci resta che aspettare per scoprirlo.
Portabilità e confort: la nuova porta USB-C
Come avevamo già detto in un articolo di qualche giorno fa, la console potrebbe avere una seconda porta USB-C sulla parte superiore, che risolverebbe uno dei problemi del modello attuale. In modalità dock, quando la porta inferiore della Switch è bloccata perché collegata alla TV, ora avremo la possibilità di ricaricare mentre giochiamo. Questo è sicuramente un cambiamento gradito per tutti quanti vogliano continuare a giocare dopo una sessione a casa.
Adam Ijaz ha inoltre affermato di non conoscere effettivamente come sarà il dock di Switch 2, ma che “sicuramente sarà simile a quello della scorsa generazione” e che non sa se “lo schermo sarà LCD oppure OLED”. Tante caratteristiche tecniche di ciò che ha mostrato Dbrand sono state confermate da un video pubblicato dal canale YouTube SwitchUp che mostra una replica di Switch 2 che sarebbe stata mandata loro da un altro produttore di cover per console. Dal video si possono desumere dei particolari interessanti: essa è chiaramente più grande dell’attuale Switch OLED e i nuovi Joy-Con sono più grandi dei vecchi Joy-Con. Si può anche notare il secondo pulsante quadrato sotto il tasto Home e il pulsante più grande sotto i grilletti che, presumibilmente, li espelle dalla console e un ampio cavalletto posteriore simile a quello di Switch OLED.
Ma quindi, quando esce?
Mentre Dbrand sembra avere informazioni ben precise, non ci sono ancora conferme ufficiali da parte di Nintendo. Ormai sono passati quasi 8 anni, ma la casa di Kyoto non ha rilasciato dettagli puntuali sulla data di lancio, anche se rumor insistenti parlano di un debutto nel primo trimestre del 2025, con una retrocompatibilità garantita per i giochi di “Switch 1” e il supporto a Nintendo Switch Online. E voi, che ne pensate? Ormai manca solo un annuncio ufficiale da parte della grande N, ma nel frattempo continuate a seguirci per notizie e aggiornamenti.
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!