In data 16 gennaio 2025, Nintendo Switch 2 è stata ufficialmente rivelata con un brevissimo trailer (che potete trovare anche qui di seguito). Nessuna informazione dettagliata è stata rivelata rispetto a prezzo, data di uscita o specifiche tecniche, ma il breve teaser ha già anticipato alcuni fattori che con tutta probabilità contribuiranno a migliorare l’esperienza di gioco del passato. Anche se non c’è alcuna conferma ufficiale, uno di questi fattori sembra essere la possibilità di utilizzare i Joy-Con come mouse.
Ci sono un paio di segmenti del trailer che sembrano indicare la presenza di questa nuova funzionalità in maniera alquanto certa. Il primo è un segmento in cui i due Joy-Con vengono piazzati in verticale su una superficie nera e cominciano a muoversi su di essa ricordando nettamente la forma di due mouse. vedendo i due Joy-Con muoversi in questo modo, la presenza nella parte nera esterna dei due noti pulsanti, ora più grandi e facilmente utilizzabili, sembra essere stata studiata ad hoc per questo scopo.
Il secondo elemento che fa presumere la funzionalità in questione è la presenza di un sensore ottico nella parte colorata dei due Joy-Con. Questo sensore si vede chiaramente durante il trailer (è evidenziato nella foto qui sotto) ed è una componente essenziale per rendere qualsiasi strumento un possibile mouse.
Queste due ipotetiche prove sembrerebbero confermare numerosi leak del passato. Ci si potrebbe chiedere ora quale sarebbe la funzionalità di un mouse su Nintendo Switch 2. La risposta più ovvia è che alcuni videogiochi beneficiano enormemente dalla possibilità di usare un mouse rispetto ai soliti controller. Pensiamo per esempio al prossimo Civilization VII (in uscita in data 11 febbraio 2025) o anche a qualsiasi titolo sparatutto, dove l’utilizzo del mouse renderebbe la meccanica di mira molto più immediata e accessibile.
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!