Redazione
Yo-Kai Watch è un gioco di ruolo prodotto da Level-5 uscito in Giappone nel luglio 2013 e, grazie alla grafica, alle modalità di gioco e a personaggi carismatici, è riuscito a conquistare migliaia di giocatori del territorio nipponico. A distanza di ben due anni, il gioco arriverà in America il prossimo 6 novembre e in Europa nel 2016.VIZ Media, la società che si occuperà di distribuire i fumetti e l’anime ispirati al gioco, ripone grandissime speranze nel marchio. Addirittura, Waell Oueslati, manager dell’azienda, si è sbilanciato tantissimo dichiarando: “Siamo di fronte al nuovo Pokémon, abbiamo aspettative davvero alte per il titolo. In Giappone, adesso, è superiore al marchio di Game Freak“.
Anche Rob Corney, direttore di Bulldog Licensig, azienda che si occuperà della distribuzione dei prodotti nel Regno Unito, è molto fiducioso e ha dichiarato: “L’ultimo marchio che ha avuto un grandissimo successo in Europa è stato, probabilmente, Ben 10. Da allora sono passati un po’ di anni e quindi, una nuova generazione di appassionati è pronta per una nuova storia che avrà un successo epocale“.
Considerato il successo ormai ventennale dei Pokémon il paragone è, forse, il più importante per un videogioco di questo tipo. In Giappone, Yo-Kai Watch, al momento è il titolo di maggior successo ma solo il tempo dirà se riuscirà a bissare la fama e la longevità dei Pokémon.
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!
💬 Ultimi commenti su questa notizia
Captain_Askarr
Sinceramente sono un po' spaventato. Credo veramente che questa nuova serie possa abbattere i Pokèmon e diventare più famosa di essi...poi certo, i Pokèmon smetteranno di sicuro di essere popolari, ma probabilmente Yo Kai Watch potrebbe velocizzare questo processo. Non credo neanche di passare a questa serie, dato che nè il gameplay nè i Yo Kai mi fanno impazzire (seriamente, sono proprio brutti)...credo che comincerò a giocare a molti Spin-Off o ancora peggio mi toccherà abbandonare la serie
Toryn
Anzi; ha venduto ben 1.600.000 copie solo la prima settimana d'uscita.
Insomma, potrebbe pure diventare come Pokémon ed essere supportato negli anni dai fan. Speriamo non facciano come Inazuma Eleven peró, che dopo 6 giochi é finito ma facciano come Pokémon.
Carl-J90
Secondo me questo Yokai Watch potrebbe risultare un buon prodotto videoludico e sarei curioso di provare a giocarlo e guardarlo.
Tuttavia, pur considerandolo come un prodotto simile ai pokemon reputo che non ne prenderà tanto facilmente il posto, anche perché come detto è un prodotto simile ai pokemon e non viceversa!
I pokemon, sinceramente, hanno aperto una nuova pagina della vita Nintendo come del mondo videoludico, quindi reputo che anche se questo gioco riuscisse ad aprire anch'esso una nuova pagina, comunque non andrebbe a sostituire i Pokemon!
I pokemon hanno divertito generazioni di videogiacotori e se proprio questo nuovo videogioco/anime dovrà prenderne il posto lo farà nel momento in cui anch'esso avrà intrattenuto e divertito generazioni di videogiocatori!
Alla fine, secondo me, anche se i casual gamers sono molti quelli che davvero decretano il successo di una saga videoludica(penso che Yokai Watch avrà questa natura e non quella di un singolo capitolo autoconclusivo) sono i videogiocatori che con il passare degli anni si appassionano ad essa e divenendone fan la supportano attraverso la sua evoluzione!
Phoenic
Alla fine non interessa a nessuno, tanto esce pure over watch xD
forre3s
Visto il trailer...che dire? A mio avviso è molto interessante, il sistema di battling mi sembra più dinamico rispetto a quello pokemon MA un titolo così secondo me da noi non avrà mai un impatto simile a quello del brand pokemon (seppur carine le creature sembrano delle caricature degli stessi pokemon)..quindi rispondendo alla domanda "sarà il nuovo pokemon?" Direi NO. Secondo me sarà un titolo piacevole ma nulla di più..un po' come fantasy life (sempre level5 e che a me è piaciuto) ma che non ha lo stesso interesse che suscita in me un titolo come pokemon e tutto quello che gli gira intorno..
Epya
Penso proprio che abbia le potenzialità per diventare il nuovo Pokémon, staremo a vedere! (A quelli che commentano "omg pokemon insostituibili!!! questo no pokemon > all" vorrei dire solamente che si dovrebbe essere un po' più oggettivi e non rigettare a priori le novità solo perché è concorrenza)
Midori
Questo topic parte da una una domanda sbagliata "può essere Yokai Watch il nuovo pokémon?"
Semplicemente no! Il fatto che in entrambi siano presenti dei mostriciattoli non lo rende l'erede automatico. Sarebbe come tornare al vecchio e nefasto paragone fra "meglio i Digimon o Pokémon" *geez*
Rimane un gioco che in Giappone ha avuto (ed ha) un grosso potenziale simile a quello che Pokémon ha avuto agli albori a livello globale. Il problema, a mio avviso, è che gli elementi su cui si basa (cioè il folklore giapponese) sono fortemente regionali.
Può un bambino italiano rimanere affascinato da una cultura che gli è comunque estranea? Che valore può dare a una lanterna o un ombrello animati? Saranno mostriciattoli buffi ma svuotati del loro significato, privi dei loro miti e leggende.
Quello che ha reso grande Pokémon, nonchè un fenomeno mondiale, è che costituisce un mondo a sè stante capibile a tutti.
Aggiungete a questo il grossolano errore della Level5 di portare questo gioco solo in lingua inglese e capirete da soli come si siano ben segati le gambe da soli.