Redazione
Le console della famiglia Nintendo 3DS hanno sempre attirato appassionati di tutte le età grazie a giochi adatti ad un pubblico più vasto rispetto alle console concorrenti. Nel corso degli anni, inoltre, sono usciti moltissimi titoli da giocare in famiglia ma qual è la versione della console adatta ad ogni membro della stessa?
È questa la domanda a cui ha cercato di rispondere lo Youtuber inglese Andy Robertson, proprietario del noto canale YouTube FamilyGamerTV. Analizzando l’utilizzo che le famiglie fanno dei diversi tipi di Nintendo 3DS ha stilato una lista in cui spiega, console per console, a che pubblico è adatta. Qui di seguito è possibile trovare il suo video e le sue analisi:
La console Nintendo 2DS è adatta ad un pubblico molto giovane poiché è la porta d’ingresso per il mondo Nintendo ma, contemporaneamente, grazie alla robustezza della plastica, può resistere molto bene agli urti e alle cadute. La posizione più alta del pad analogico garantisce un utilizzo ottimale anche a chi ha mani più piccole. L’assenza dell’effetto 3D, inoltre, porta la batteria ad avere una durata molto più lunga rispetto alle altre versioni della console.
Il primo Nintendo 3DS continua ancora ad essere un’ottima console per famiglie. Purtroppo è diventato ormai difficile trovarlo in negozio e per questo è spesso acquistato di seconda mano da privati. Un punto a favore di questa console rispetto alle versioni più recenti è data dagli altoparlanti più potenti.
Il primo Nintendo 3DS XL, grazie agli schermi molto grandi, garantisce un ottimo utilizzo in famiglia poiché gli altri componenti possono continuare a seguire l’azione anche da altri angoli di visuale. Grazie alla buona spaziatura tra i tasti è ottima per persone adulte che, quindi, hanno mani più grandi.
Purtroppo, questi primi tre modelli, soffrono di una mancanza importante: il lettore NFC. Chi vuole, quindi, sfruttare le potenzialità degli amiibo o delle carte amiibo deve necessariamente acquistare il lettore/scrittore NFC venduto separatamente.
Le versioni più recenti delle console, New Nintendo 3DS e New Nintendo 3DS XL, offrono, oltre al lettore NFC integrato nello schermo inferiore, l’effetto 3D stabilizzato. Chi vuole giocare i propri titoli preferiti sfruttando appieno tutte le funzionalità offerte dagli sviluppatori, può farlo senza dover avere la testa “bloccata” poiché, grazie agli infrarossi posti sullo schermo superiore, verrà seguito il movimento del viso e, automaticamente, verrà adottata l’angolazione migliore per non perdere l’effetto 3D.
La caratteristica più particolare per il New Nintendo 3DS è la possibilità di cambiare le cover esterne della console. Per il pubblico più giovane può essere sicuramente un fattore importante nella scelta d’acquisto poiché, con pochi soldi, si può cambiare radicalmente l’aspetto del dispositivo.
Naturalmente ognuno è libero di scegliere la console preferita ma, questi consigli, arrivano a ridosso del Natale e quindi può essere una buona opportunità per decidere quale versione della console regalare ai propri cari.
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!
💬 Ultimi commenti su questa notizia
SilverP3pp
Gli xl sono abominevoli, vanno contro l'idea di console tascabile. Come fa ad entrare nelle tasche? Boh.
btw io da tre anni e qualcosa a questa parte continuo a nerdare col mio 3DS bianco fierissimo, senza un graffio e senza alcun problema riscontrato negli anni. Lo tengo come l'oro praticamente
Hige
Non mi sono mai trovato male con il 3DSXL, anzi, quando sono tornato a giocare su quello normale sgranavo gli occhi per vederci ahahah.
Comunque il mio obbiettivo è il N3DSXL versione di Majora, è bellissimo!
Axelf
N3DS tutta la vita!
Ma uso ancora il mio 3DS Ice White e il mio DSi nero! (RIP. DS Lite e secondo DSi bianco t-t)
Mai preso una versione XL perché la trovo troppo grande, inoltre il N3DS è della grandezza ottimale: un po' piú grande del 3DS normale e piú piccolo del 3DSXL! La perfezione!
Ravenblack
Aspetta e spera allora. <3
Io quello che mi regali tu
<3
Ravenblack
Io preferisco quello che costa meno.
Celes
È vero, il primo modello del Nintendo 3DS è difficile trovarlo nei negozi: a quanto pare é diventato già un pezzo raro!