Redazione
Durante l’ultima conferenza dell’Associazione Editori Software Videoludico Italiana (AESVI) sono emersi dei dati, risultati di attenti sondaggi, davvero interessanti!
Nell’immaginario collettivo i videogiochi rappresentano un passatempo d’eccezione tipicamente maschile, nella fascia d’età giovanile. In una recente conferenza tenuta dall’AESVI, sono stati rivelati i dati di un sondaggio sul mondo dei videogiocatori. Dall’analisi è però emerso che nei circa 30 milioni di videogiocatori italiani, quasi la metà di essi risulta essere di sesso femminile, sfatando così lo stereotipo già citato. Inoltre è emerso che negli ultimi anni questo settore è cresciuto a dismisura, diventando uno dei mercati e passatempi più grandi e diffusi nel nostro paese.
Secondo l’analisi inoltre, l’età dei videogiocatori è in aumento, soprattutto nella fascia d’età che arriva ai 40 anni se non oltre: in poche parole le persone che hanno assistito alla nascita di questo fenomeno nella loro infanzia e che nel tempo hanno mantenuto questa passione. Insomma, fra qualche anno non sarà raro trovare nonni e rispettivi nipoti a giocare insieme ai videogiochi, magari sfidandosi in qualche emozionante battaglia Pokémon. E voi, cosa ne pensate di questo mondo in continuo cambiamento?
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!
💬 Ultimi commenti su questa notizia
Ferrartiglio
Si, quelle casualone che si definiscono nerd... le conosco...
Kiryu89
Nessuno sta dicendo questo, la notizia sta nella curiosità che dagli albori dei vg le ragazze hanno raggiunto la percentuale di giocatori maschi.
Glo-chan
Mi piaceva di più del GBA normale XD
Fenrir
Guarda,tanta stima per il GBA SP @Glo-chan
Mad Hatter
Non capisco... è così scioccante? O.o Ormai videogiocare non è più un passatempo esclusivo maschile , inoltre negli ultimi tempi stanno continuando ad emergere titoli per ragazze e/o player occasionali...
Glo-chan
La mia non è mai stata modificata...ma forse ha patito il "trasloco" per il periodo in cui mi ero trasferita vicino all'università
Che console ho? Uhm...PlayStation 1 (ancora funzionante) e PlayStation 2, GameBoy (quello grigio, non il Color), GameBoy Advance SP, Nintendo DS / DSLite / DSi XL / 3DS, Wii, Xbox360...e...uhm...direi basta
Fenrir
La mia play seppur modificata(per i giochi giappo e americani originali)va ancora come nuova,e ci ho passato tantissime ore.Glo che console hai?