Il 2016 si avvicina e le notizie riguardanti NX continuano ad aumentare. Cercando tra i brevetti depositati è spuntato fuori un documento di Nintendo riguardante un controller con schermo a forma libera!
Nintendo è sempre alla ricerca delle ultime tecnologie e innovazioni del settore e questa volta nel suo brevetto ha utilizzato uno schermo un po’ atipico. Il controller, e di conseguenza lo schermo, come possiamo vedere dall’immagine, ha una forma ellittica. Lo schermo touch-screen occupa l’intera superficie superiore del controller, tranne per due buchi a forma di pentagono (18a e 18b) in corrispondenza della posizione dei pollici.
Questo tipo di schermo “bucato” e dalla forma insolita è stato studiato da Nintendo e Sharp già lo scorso anno. In corrispondenza dei pentagoni saranno presenti due stick analogici intorno ai quali verranno mostrati bottoni virtuali adattabili a seconda del gioco.
Nel brevetto del controller sono previsti anche dei tasti dorsali (20a e 20b), uno speaker e un alloggiamento per schede di memoria o cartucce proprietarie (40). È prevista una connessione wireless tra console e controller come già visto in passato con Wii e Wii U e lo schermo oltre che touch-screen sarà autostereoscopico (3D) come lo schermo superiore del Nintendo 3DS.
Il concetto di base è molto interessante: tasti virtuali di diverse forme che si adattano a seconda del gioco. Ogni titolo avrebbe un suo tipo di comandi personalizzati. Premesso che i brevetti sono ben diversi dai prodotti finali, che ne pensate di questo controller? Cosa cambiereste e perché?
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!
💬 Ultimi commenti su questa notizia
Sonic98
Non sono un grandissimo fan dei tasti virtuali (tranne per la tastiera dei cellulari ovviamente). Più che altro se lo schermo non è abbastanza grande c'è il rischio di coprirlo tutto con i pollici e di non vedere una ceppa.
Comunque per il resto sembra carino. Comunque se questo brevetto verrà davvero applicato ad NX allora significa che come ho ipotizzato le cassette di gioco dipendono tutte dalla console portatile, e questo spiegherebbe perché in un precedette non c'era il supporto per i dischi.
Axelf
Non so che pensare. È figo ma non mi attrae aaaah. Aspetto il modello definitivo!
Haunter
Quoto, anche se alla fine non è detto che tutte queste indiscrezioni che emergono dai brevetti depositati confluiscano effettivamente nella console finale, anzi, quasi mai è così!
Chinotto
Certo che scoprire nuove cose sulla console tramite i brevetti è una cosa triste, che fine hanno fatto gli annunci, i Direct, le fiere in stile E3 e tutta quella roba nintendara? :/
Phoenic
Sono sempre più convinto che questo NX sarà qualcosa di rivoluzionario nel mondo delle console.