Redazione
Hykem, utente conosciuto per i suoi lavori di hacking su alcune console, ha dichiarato di essere riuscito a compromettere il sistema operativo di Wii U. La vulnerabilità è stata riscontrata dal firmware 2.0.0 al 5.5.0 e non necessita l’accesso al kernel PPC.L’intento di Hykem, come dichiarato qui di seguito, è di fare una sorta di sorpresa di Natale ma non è sicuro di preparare tutto per tempo.
Sono riuscito a compromettere lo IOSU di Wii U. La vulnerabilità è stata riscontrata dal firmware 2.0.0 a 5.5.0 ma ovviamente deve essere reso efficace per tutti i firmware. L’exploit non richiede l’accesso al kernel PPC quindi la nuova vulnerabilità legato al kernel non sarà pubblicato.
Voglio fare una sorta di sorpresa di Natale ma non posso promettere di riuscire a preparare tutto in tempo. Pubblicare la vulnerabilità così com’è al momento non ha senso quindi devo anche renderlo “meno visibile” in modo che le patch abbiano più difficoltà nel risolvere la situazione.
Secondo voi cosa sarà questa sorpresa di Natale? Cosa avrà trovato Hykem?
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!
💬 Ultimi commenti su questa notizia
Aldragon
E chi lo dovrebbe fare, la polizia postale? :')
Oltre ad essere ridicolo qualora fosse illegale, ciò che fa è completamente legale, eh xD
Cracker è colui che fa danno con l'intenzione di fare danno. Se una persona creasse un exploit per aiutare gli altri, ma poi si dovesse dimostrare che è dannoso per qualcosa che non aveva calcolato, rimane comunque un hacker, perché non era quella la sua intenzione.
Onore e gloria a lui che "ostacola la Nintendo" (?) allora, asd
Ferrartiglio
Chinotto
Se trovi una falla in un programma e poi, invece di segnalarla in qualche modo, fai in modo di renderla "meno visibile", in modo che le patch abbiano più difficoltà nel risolvere la situazione, allora personalmente non ti considero qualcuno che fa una buona azione; anzi: stai ostacolando la Nintendo, così.
Carl-J90
Non stò supponendo nulla!
Non stò affermando che il suo lavoro stà portando danno alle Wii U di altre persone e, di certo, non stò affermando che lui voglia trovare un modo per danneggiare la Wii U degli altri!
Semplicemente, stò affermando che, al di là del suo intento positivo(quale sembra), se, in futuro, il suo lavoro, anche se involontariamente, porterà a degli effetti collaterali(ossia, a danni sulla Wii U di altri), allora solo in futuro potrà essere definito come un Cracker.
Al momento, con il suo lavoro e con ciò che ha scritto, non ha portato ne effetti positivi ne effetti negativi sulla Wii U degli altri..quindi, al momento, stò affermando neutralmente che non può essere definito ne Cracker ne Hacker(ossia, che non potendo essere definito per via dei risultati ancora assenti, puoi aver ragione te a definirlo Hacker come può aver ragione Chinotto a definirlo Cracker)!
Con il mio messaggio non ho voluto insultarlo, mettere in dubbio le sue competenze e il suo operato e, nemmeno, valutare gli effetti che ha portato o potrà portare nel sistema operativo della Wii U!
Ho voluto affermare, in poche parole, che, al momento, non è possibile capire se sia un Hacker(ossia, se stà facendo qualcosa di positivo) o se sia un Cracker(ossia, se stà facendo qualcosa di negativo), ma che lo si capirà in futuro quando il suo operato sarà ultimato e, solo allora, sarà possibile inserirlo in una certa categoria o correggere chi, secondo noi, lo stà inserendo nella categoria sbagliata!
Al momento non vi sono prove concrete(screen del suo operato o effetti concreti sul sistema o altro) per poter comprendere se il suo lavoro stà portando ad effetti positivi(come, a quanto sembra, lui vorrebbe) o negativi!
RedHawk006
Intanto è un hacker, non un cracker, visto che ha compromesso il sistema della sua Wii U senza recare danno a nessun'altro.
Come ha detto ha usato un exploit, per trovare la solita vulnerabilità.
Sicuramente starà lavorando ad un homebrew per permettere la modifica, e per rendere più difficile la soluzione, deve fare in modo di fare il tutto più complicato possibile.
Se ha rilasciato quelle dichiarazione, credo che abbia il buon senso di nascondere il suo IP tramite Proxy, o per lo meno di rendere difficile il rintracciamento. Altrimenti è un pirla se dice quelle cose e poi non nascondi il tuo IP.
Poi anche bisogna vedere se effettivamente è vero che ha trovato la falla. Finché scrivi puoi dire quello che vuoi, ma poi bisogna vedere quanta verità è presente nelle tue parole.
Enemy
Ma...
Se questo ha rilasciato le sue affermazioni, non si può risalire tramite il commento al suo IP e scovarlo?
Aldragon
Cosa supporresti, che avrebbe trovato un sistema per poter danneggiare i Wii U di altre persone? :')
Solo in questo caso sarebbe un cracker, ma oltre a non essere verosimile, non è il suo intento, da quanto ha scritto in generale del suo lavoro.