La celebre rivista finanziaria Forbes, conosciuta per la sua lista delle persone più ricche del mondo, ha stilato la classifica dei 30 giovani più influenti nel mondo videoludico sotto i 30 anni, relativa all’anno 2015. Nintendo e le case videoludiche giapponesi però non si sono guadagnate nessun posto nella classifica.
La rivista Forbes si è affidata a tre giudici per stilare la classifica: Sean Plott, gamer professionista e commentatore di sport elettronici, Brenda Romero, sviluppatrice e cofondatrice della casa Romero Games, e Phil Spencer, capo della divisione Xbox di Microsoft.
A raggiungere il primo posto della classifica è Jordan Maron, YouTuber di 23 anni con 9 milioni di iscritti e 3.000 video all’attivo. Ha fondato uno studio di videogiochi chiamato XREAL e ha una sua action figure in vendita nella catena americana Toys “R” Us.
Jordan e altri 29 giovani compongono la categoria Games della classifica 30 Under 30 2016 di Forbes. Tra di essi anche l’italiano Tommaso Checchi, sviluppatore di 26 anni che lavora per Mojang, casa produttrice di Minecraft.
Stupisce l’assenza completa di sviluppatori giapponesi. Nintendo non compare nella classifica, complice probabilmente la media d’età nell’azienda nipponica troppo alta.
Ma non tutto è perduto. Infatti Nintendo ha creato un’iniziativa dedicata agli studenti universitari giapponesi chiamata Nintendo Game Seminar. Ogni anno, i selezionati per il programma verranno affiancati ad uno sviluppatore Nintendo per creare un gioco da pubblicare sul Nintendo eShop. Gli studenti più validi potrebbero entrare a far parte di Nintendo permettendo all’azienda di effettuare un cambio generazionale che potrà giovare sui futuri videogiochi.
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!
💬 Ultimi commenti su questa notizia
Sonic98
Non c'è assolutamente nulla di strano. Se la classifica riguarda i più giovani di 30 anni, e voi stessi avete detto che i dipendenti di Nintendo hanno tutti più di 30 anni è ovvio che non compaiono. In somma questa notizia non ha senso.
_Pd_Franky
Sparklez! Sempre sia lodato! ha riempito momenti buchi della mia vita! <3
Roxas0000
SJOKZ MY LOVE
Vedo che hai buon gusto figliolo
Chinotto
Be', se notiamo che i pezzi grossi di Nintendo sono circa gli stessi dalla fondazione nel 1889 a oggi (Miyamoto, il fu Iwata, Koji Kondo, Tajiri, Totaka,...) non mi stupisce molto.
Yato
Ha diversi punti a suo favore
Ravenblack
Quella Sonja Reid promette molto bene.