Redazione
Non sono stati tempi facili per Nintendo in borsa, che negli ultimi due mesi ha visto dominare il segno rosso per il suo indice.
Negli ultimi mesi l’indice di Nintendo di borsa ha visto una tendenza, che nonostante alcuni intervalli di stabilità o di ripresa, decisamente negativa. Eppure la situazione inizialmente era positiva, l’annuncio della collaborazione con DeNA per lo sviluppo di titoli mobile aveva fatto letteralmente schizzare le azioni Nintendo. Stesso fattore che poi si è rivelato decisivo nella perdita di questi mesi. Dopo l’annuncio di Miitomo, il primo dei titoli previsti, ha deluso gran parte degli azionisti dell’azienda. Delusione che, unita a pareri finanziari come quello che pronunciò l’azienda finanziaria SMBC Nikko Securities, secondo la quale reali profitti da parte di questi titoli arriveranno soltanto nel 2018, ha portato allo scivolone del -7,6% per il titolo NINTENDO CO. LTD avvenuto ad ottobre scorso.
Alcuni analisti, tra cui Eiji Maeda, hanno rivisto le recenti previsioni dell’utile operativo del prossimo anno fiscale, in apertura il prossimo 1 aprile, arrivando a dimezzare il previsto, che attualmente potrebbe essere di circa 30 miliardi di yen (253 milioni di dollari). Questa possibilità potrebbe essere causata dalla diminuzione delle vendite di Nintendo 3DS e dalle aspettative sui titoli mobili di Nintendo e DeNA.
Nonostante il periodo finale decisamente negativo il 2015 ha chiuso con un’incremento del circa +33% del titolo Nintendo rispetto all’anno precedente, grazie probabilmente alla spinta dei primi mesi dell’anno, dovuta come già detto, all’annuncio della collaborazione della casa di Tokyo e di DeNA. Che il 2016,con l’eventuale spinta data da Nintendo NX, si riveli positivo sotto il lato finanziario per Nintendo nonostante le basse previsioni?
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!