Dal 17 marzo è disponibile in Giappone Miitomo, la prima applicazione mobile per Android e iOS di Nintendo e DeNA, tutta dedicata all’interazione con i propri amici tramite i Mii. L’applicazione, accompagnata dal servizio My Nintendo, è in arrivo entro la fine di questo mese in tutto il resto del mondo.
L’applicazione riprende in parte alcune delle funzionalità di Tomodachi Life per portarle sul cellulare. Uno dei principali ideatori di questa applicazione è proprio il produttore di Tomodachi, Yoshio Sakamoto, anche conosciuto per il suo ruolo importante nello sviluppo dei titoli di Metroid e Rhythm Heaven.
È possibile riconoscere delle somiglianze evidenti in tutta la parte riguardante la creazione dei Mii, che come nel gioco per Nintendo 3DS possono essere personalizzati con una propria voce e carattere. Voce disponibile anche in italiano, così come tutta l’applicazione che risulta essere già pronta per essere pubblicata anche da noi.
L’applicazione sugli store giapponesi contiene tutte le lingue principali tra cui l’inglese e l’italiano, ma non permette di usufruire dei bonus ottenibili con il proprio account Nintendo occidentale. Attualmente è possibile collegare solo un account giapponese e scegliere come residenza il Giappone.
Per prima cosa vi verrà chiesto di creare il vostro Mii personale: se è la vostra prima volta potrete farlo da zero o scattando una foto con lo smartphone, altrimenti potrete importarlo dal vostro Nintendo 3DS utilizzando un QR Code. E se userete quello di Tomodachi Life, non dovrete ricreare da zero la voce e il carattere del Mii. Una volta completato il tutto potrete iniziare la vostra esperienza in Miitomo.
Il vostro Mii vi farà delle domande a cui rispondere e queste verranno condivise con i vostri amici che potete aggiungere di persona, utilizzando la localizzazione GPS, o collegando i vostri social network preferiti come Facebook o Twitter. Gli amici vi faranno guadagnare monete e biglietti da usare nel gioco.
Il vostro personaggio avrà un livello di popolarità che sale all’aumentare delle interazioni con gli amici e un livello di stile che aumenta cambiando e comprando nuovi abiti e accessori. Potrete inoltre dedicarvi allo scatto di Miifoto, foto del vostro Mii (o fino a 5 Mii dei propri amici) utilizzando varie pose, espressioni, sfondi e adesivi da aggiungere.
Tramite le missioni potrete ricevere delle Monete di platino per ottenere premi in Miitomo. Riceverete inoltre monete di gioco se utilizzerete tutti i giorni l’applicazione. Le monete e i biglietti vi serviranno per acquistare nel negozio o per ottenere oggetti speciali nel minigioco Sgancia Mii. Sgancia Mii è un gioco che consiste nel far cadere il proprio Mii attraverso alcuni ostacoli e cercare di farlo atterrare su alcuni oggetti rari. Questo potrebbe essere solo il primo di vari minigiochi.
Manca una decina di giorni alla fine di marzo, quindi l’uscita occidentale è imminente. Scaricherete anche voi Miitomo quando sarà disponibile?
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!