Ivan Romano
Secondo un’indiscrezione pubblicata dall’utente stimpak_vendor su Reddit, Nintendo NX sarebbe leggermente più potente rispetto PlayStation 4 ed utilizzerebbe un’architettura ARM che dovrebbe garantire consumi ridotti!
La fonte del rumor stavolta sembra essere un dipendente di una società di sviluppo di grado AAA che avrebbe ricevuto i kit di sviluppo di Nintendo NX.
L’utente in questione avrebbe anche nuovamente negato l’indiscrezione riguardante il controller con schermo ovale mostrato in una precedente notizia, sostenendo che quello fornito all’azienda avrebbe una classica forma rettangolare, dei pulsanti fisici, tra cui i tasti ZL e ZR posti sul retro, ed una presa per inserire un jack di cuffie.
Secondo quanto riferito dalla fonte non è ancora possibile capire se NX sarà compatibile o meno con i giochi per Nintendo 3DS e Wii U, anche se vista la complessità del nuovo sistema di gioco, questa sembra essere una possibilità da escludere.
Per quanto riguarda il controller, invece, questo non sembra essere una console portatile a tutti gli effetti e di conseguenza non può essere considerato come il successore di Nintendo 3DS. Le sue funzionalità sembrano essere più simili a quelle di un’applicazione compagna per smartphone con la possibilità di controllare alcune cose ed informazioni riguardanti i propri titoli anche se a distanza dalla console.
In attesa di nuove notizie, che potrebbero arrivare durante l’E3 2016 di Los Angeles, ci teniamo a ricordare che le informazioni riportate dall’utente in questione non sono ufficiali e di conseguenza non possono essere confermate.
Cosa vi aspettate da Nintendo NX? Sareste soddisfatti se il rumor si rivelasse veritiero?
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!
💬 Ultimi commenti su questa notizia
Lief
Se usa davvero un'architettura ARM fare confronti di potenza non è difficile è semplicemente impossibile e inutile.
x86 e ARM sono così diverse che tutt'ora non si possono fare confronti di pura potenza, anche i benchmark (che comunque sono solo indicazioni a grandi linee, e spesso sono fuorvianti) non possono dare un indice di potenza tra due processori con architetture così diverse.
Molti ad esempio credono che l'A9 di apple (uno dei processori ARM a 64-bit più famosi), sia più potente degli intel di 1-2 anni fa... ma:
1. non abbiamo a disposizione un A9 versione computer
2. su intel si può utilizzare le API Directx e OpenGL, mentre su mobile si usano API completamente diverse. Molte feature che su computer funzionano su mobile non funzionano ancora.
3. nei videogiochi è in particolare la GPU ad essere sfruttata, e li non si hanno informazioni.
Non si può di conseguenza sapere niente di preciso per ora.