Redazione
Il Raspberry Pi è un calcolatore elettronico dalle dimensioni e dal costo ridottissimi montato su una sola scheda. Con l’aiuto di questo dispositivo, gli appassionati di elettronica di tutto il mondo riescono a realizzare dei veri e propri gioielli tecnologici.
Un appassionato americano, conosciuto sul web come wermy, è riuscito a convertire, grazie a un Raspberry Pi Zero e al software Emulation Station, un vecchio Game Boy in un dispositivo portatile che può emulare giochi per NES, SNES e, naturalmente, Game Boy.
Alla console, chiamata Game Boy Zero, sono stati aggiunti ulteriori tasti dato che i joypad per NES e SNES ne avevano molti di più rispetto al Game Boy. Per questo motivo due viti posteriori sono state tolte per far posto a due piccoli tasti dorsali mentre nella parte frontale sono stati praticati due fori in cui sono stati montati i tasti X e Y.
La parte più interessante del progetto, però, è la cartuccia di gioco modificata. Attraverso delle microsaldature e delle limature ottenute grazie ad attrezzi di precisione, il modder è riuscito a implementare un adattatore Micro SD a SD nel classico contenitore per giochi di Nintendo. In questo modo, il Raspberry Pi, riesce a leggere tutti i giochi e i titoli caricati sulla scheda.
Naturalmente, wermy, ha anche aggiunto diverse migliorie al prodotto installando uno schermo più definito e con molti più colori, una batteria ricaricabile, una presa USB per la ricarica e un’uscita mini HDMI che ne permette il collegamento a un televisore nel caso si voglia giocare su uno schermo più grande.
Di seguito un video che mostra la console in azione:
Per guardare delle altre foto del progetto basta cliccare qui.
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!
💬 Ultimi commenti su questa notizia
LucarioXY
Una sola parola: Spettacolare
Simo
Questo sì, perché sono oggetti unici e creati a mano. Poi ci vuole anche un certo tempo per assemblare, saldare e programmare il tutto quindi le spese sarebbero comunque giuste!
Gianmarco96
effettivamente ho saltato l'ultima parte, la cosa meravigliosa è il poterlo attaccare ai televisori!!!
Combo
Oddio, sembra ufficiale e originale! L'adoro! ;____;
Ehm, hai letto la notizia? Ha la presa per far ricaricare la batteria come nei moderni cellulari o console, per esempio. C:
Gianmarco96
Be cosa dire, dategli una medaglia subito!!! spero che almeno non abbia le batterie
Mewtwo
carino una volta vidi un gamecube portatile hanno un buon valore di mercato se li vuoi vendere.