Lo United States Patent and Trademark Office, ovvero l’agenzia amministrativa americana che si occupa di rilasciare tutti quei brevetti e marchi depositati negli Stati Uniti, ha finalmente approvato un brevetto firmato Nintendo e relativo ai dispositivi di calcolo supplementare.
La storia di questo brevetto, denominato Supplemental Computing Devices for Game Consoles, è stata alquanto movimentata: dopo aver presentato la domanda all’ufficio americano addirittura il 3 giugno 2014, Nintendo ha visto rifiutata la propria richiesta all’inizio di quest’anno, prima di arrivare all’approvazione ottenuta solo oggi 18 aprile.
L’idea che sta alla base di questo brevetto è qualcosa di potenzialmente geniale: immaginate, infatti, di giocare con la vostra console ad un titolo talmente complesso da non poter essere sfruttato al massimo delle sue capacità, soprattutto in multiplayer; disponendo di un dispositivo collegato da remoto o fisicamente, tramite un cavo, alla console, quest’ultima potrà richiedere risorse aggiuntive capaci di accrescerne temporaneamente la potenza di calcolo o la memoria, riuscendo così ad ottimizzare la fruizione del gioco o del contenuto grazie alla potenza del cloud. Una parte dei contenuti di gioco, dunque, non sarà presente localmente nella console, ma verrà memorizzata e gestita tramite dei server dedicati.
Una futura applicazione di questo brevetto potrebbe portare ad un miglioramento qualitativo dell’esperienza di gioco di ogni utente non di poco conto. Dobbiamo aspettarci un utilizzo pratico di questa interessante tecnologia già con Nintendo NX?
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💬 Ultimi commenti su questa notizia
Carl-J90
Purtroppo Xenoblade non lo posseggo, ma se ho capito bene il tuo discorso, in pratica, è come se utilizzando questo dispositivo, il giocatore di un 3DS con Pokémon o simili come giochi potesse sbloccare le potenzialità ancora non utilizzate dai giochi e la console senza bisogno di aggiornare gioco e console ogni 3x2(perfavore, correggimi se sbaglio)!?
Comunque, a grandi linee il tutto l'ho capito, ma continuo a rimanere dell'idea che mi piacerebbe di più avere tutto e subito piuttosto che avere il gioco e le sue funzioni "a pezzi"!
è per questo motivo che non sopporto i DLC, non tanto perché costano quasi la metà di un gioco, ma perché frammentano il gioco e lo vendono a pezzi!
A questo punto avrei preferito pagare per ottenere un'espansione che arricchisca il gioco piuttosto che pagare come un'espansione millemila DLC!
Per fortuna, Nintendo e Co non hanno ancora applicato questa modalità di divulgazione dei propri videogame e, sinceramente, spero che continui così anche in futuro! >.<
Comunque, se il dispositivo servirà per rendere migliori i videogame in mio possesso e non per ritrovarmi gli stessi frammentati e distribuiti a pezzetti, ben venga questo prodotto e speriamo che sia anche vantaggioso economicamente! ^.^
MegaGengarX
Davvero molto interessante!
Se riuscissero ad implementarlo già con NX sarebbe davvero incredibile e rivoluzionaria come cosa. Speriamo, speriamo!!
Beh sì anche. Però per farti un esempio più concreto... Non so se hai Xenoblade Chronicles X, ma hai presente quei meravigliosi 10 GB di dati aggiuntivi che servono alla fine a migliorare notevolmente la grafica, gli effetti di luce, ombre e compagnia? Ecco con un sistema del genere non dovresti più scaricarlo sulla console o su una memoria aggiuntiva, ma puoi usufruire di questi dati semplicemente collegandoti al cloud Nintendo tramite questo aggeggio, che a sua volta è collegato alla console.
Quindi sì, potrebbe essere anche un modo per far sfornare ancora più DLC, ma anche per altro. Inoltre con Splatoon abbiamo imparato che i DLC possono essere sia sostanziosi che gratuiti
Insomma alla base questa invenzione non è affatto male, almeno secondo me. Conoscendo Nintendo poi dubito che approfitterebbe di questa tecnologia per venderti videogiochi castrati che poi andranno a completarsi solo tramite la connessione col cloud. Penso piuttosto che potrebbero essere contenuti in più, per migliorare ulteriormente l'esperienza base del gioco.
Carl-J90
Io che non mi intendo di dispositivi/periferiche elettroniche/tecnologiche, leggendo questo articolo, ho compreso, non sò se erroneamente o giustamente, che si stà parlando di un dispositivo simile a una micro sd, il quale però al posto di ampliare la memoria di una console o un altro dispositivo elettronico permette di ampliare una certa caratteristica/funzione di una console permettendo di godere di maggiori funzioni online/offline sui software/giochi usati con essa...in pratica, parlando terra terra, questo permetterebbe a una SH di produrre ancora più DLC, di inserirli direttamente nel Cloud e di renderli sbloccabili previo specifico utilizzo di tale periferica(che costerà un botto), senza necessità di installare alcun aggiornamento...giusto?
Chiedo ciò perché da nabbo dell'argomento, leggendo delle capacità di tale periferica e di ciò che fà ai videogame mi viene in mente che si possa trattare di un nuovo modo per distribuire DLC o comunque contenuti aggiuntivi online! ^.^"
LukeFederer
Non penso che NX ne gioverà ma probabilmente la generazione successiva farà passi avanti in tal proposito...questo genere di cose non mi è nuovo dato che studio il settore ma l'applicazione ai giochi è interessante. Comunque sempre grane di brevetti emergono in certe situazioni xD