Luca Fassoni
Il blogger ZhugeEX ha pubblicato un grafico molto interessante riguardo alle vendite delle ultime 4 console fisse della grande N negli Stati Uniti: Nintendo 64, Nintendo GameCube, Wii e Wii U.
Dal grafico emerge in maniera impietosa soprattutto il divario tra Wii e Wii U, rispettivamente la console più venduta e apprezzata e quella meno venduta e conosciuta della casa nipponica.
A quarantuno mesi dal lancio della console, infatti, Wii trainata da Mario Kart Wii, il gioco Nintendo più venduto al mondo, e soprattutto dalla novità dei controller sensibili e rivoluzionari sfiorava i 30 milioni di copie vendute. La sorella minore nello stesso arco di tempo è ferma all’insoddisfacente quota di 5 milioni.
Questo significa che nei primi tre anni e mezzo di vita di una console per ogni Wii U sono state vendute sei Wii, un dato clamoroso e senza precedenti nel mondo Nintendo, costretta ad un’immediata inversione di rotta con la nuova console fissa, la Nintendo NX.
Nintendo 64 a quarantuno mesi dalla propria uscita aveva venduto quasi 15 milioni di unità negli States, il dato migliore dopo quello della Wii, mentre il GameCube si era fermato a poco meno di 10 milioni di copie.
Il messaggio per la casa di Kyoto è chiaro: un altro flop sarebbe definitivo sul versante delle console fisse, mentre un successo di vendite darebbe un nuovo slancio a tutta la compagnia.
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!