Luca Fassoni
Il blogger ZhugeEX ha pubblicato un grafico molto interessante riguardo alle vendite delle ultime 4 console fisse della grande N negli Stati Uniti: Nintendo 64, Nintendo GameCube, Wii e Wii U.
Dal grafico emerge in maniera impietosa soprattutto il divario tra Wii e Wii U, rispettivamente la console più venduta e apprezzata e quella meno venduta e conosciuta della casa nipponica.
A quarantuno mesi dal lancio della console, infatti, Wii trainata da Mario Kart Wii, il gioco Nintendo più venduto al mondo, e soprattutto dalla novità dei controller sensibili e rivoluzionari sfiorava i 30 milioni di copie vendute. La sorella minore nello stesso arco di tempo è ferma all’insoddisfacente quota di 5 milioni.
Questo significa che nei primi tre anni e mezzo di vita di una console per ogni Wii U sono state vendute sei Wii, un dato clamoroso e senza precedenti nel mondo Nintendo, costretta ad un’immediata inversione di rotta con la nuova console fissa, la Nintendo NX.
Nintendo 64 a quarantuno mesi dalla propria uscita aveva venduto quasi 15 milioni di unità negli States, il dato migliore dopo quello della Wii, mentre il GameCube si era fermato a poco meno di 10 milioni di copie.
Il messaggio per la casa di Kyoto è chiaro: un altro flop sarebbe definitivo sul versante delle console fisse, mentre un successo di vendite darebbe un nuovo slancio a tutta la compagnia.
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!
💬 Ultimi commenti su questa notizia
OttavioCalleri
Partiamo dal fatto che Nintendo NX costerà sicuramente sui 400€ a priori... Le basse vendite di WiiU non penso influiranno tanto sul costo di essa...
LukeFederer
Ponse fosse prevedibile che la grande N puntasse tutto su NX però ciò significa che la console viene già caricata di numerose aspettative che spero non rimangano deluse. Le premesse per ottenere qualcosa di buono ci sono però vi sono numerosi fattori da tenere in considerazione
esatto. Anche secondo me gran parte dei problemi che ha avuto derivano da ciò. Tra l'altro sono rimasto sorpreso in negativo considerando che il becchio detto "la pubblicità è l'anima del commercio" vale abbastanza e in tempi di crisi come questi occorre distinguersi dalla concorrenza. Molta gente (inclusepersone che conosco) non hanno mai ben afferrato il senso di quel pad XD il fatto è che comunque la console aveva un costo, una concorrenza spietata e se non ti vien ben presentata non corri il rischio a comprarla alla cieca diciamo.
Con NX non correranno il rischio di nuovo..resta solo da vedere se effettivamente la console varrà quanto ci si aspetta
DarkRaikou
Ho avuto solo un'occasione per provarla come si deve e ne sono rimasto positivamente stupito.
Secondo me le ragioni del flop sono una pessima campagna pubblicitaria (non si sapeva nemmeno cosa fosse il tablettone e a cosa servisse all'inizio) e il fatto che moltissime persone (me compreso) con una Wii a casa non volevano questa sua evoluzione così strana e misteriosa e con un catalogo iniziale molto risicato
VincKripo
A me comunque la Wii U è piaciuta tantissimo dall'inizio e mi sta piacendo tantissimo tutt'ora(adesso soprattutto grazie a Pokken eheheh), personalmente mi ha intrattenuto più della PS4. Strano che abbia venduto poco perchè secondo me è una console divertentissima, diversa e con dei giochi capolavori.